Villammare Festival Film&Friends scommette sui giovani con “Film&Reel” Al via i bandi. Sergio Rubini Presidente di Giuria
Sarà Sergio Rubini il presidente della giuria dei lungometraggi della 24esima edizione del Villammare Festival Film&Friends in programma dal 22 al 29 agosto 2025. Toccherà all’attore e regista di film come Il Viaggio della Sposa, I fratelli De Filippo e il recente successo tv “Leopardi- Il Poeta dell’Infinito”, passare in rassegna le pellicole in concorso e guidare la giuria dei lungometraggi a scegliere il vincitore. Sono in corso le selezioni. I bandi di concorso sono stati pubblicati anche per l’edizione 2025 confermando la formula di questa longeva kermesse con qualche novità. Se per i lunghi si attende il verdetto di Rubini, per i cortometraggi, i lavori potranno concorrere a diversi premi grazie ai partner del Villammare Festival. La Fondazione Monte Pruno infatti ancora una volta mette in palio 2000 euro per i cortometraggi girati sul territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, contribuendo a far conoscere e promuovere queste location e anche il talento dei filmakers. La Fondazione Pietro De Luca, invece, sceglierà il proprio vincitore, a cui andranno 1000 euro, tra i corti in grado di rappresentare l’Amore nelle sue molteplici sfumature, in ricordo del giovane Pietro, scomparso prematuramente ma dimostratosi in vita innamorato del territorio e attento e sensibile verso gli altri. Poi ci sarà il Premio destinato ai corti su tematiche ecologiche e ambientali e quello decretato dalla giuria artistica. Ma il Villammare Festival quest’anno punta ad un maggiore coinvolgimento dei giovanissimi, cercando di promuovere in loro la passione per il cinema utilizzando gli attuali linguaggi veloci.
Nasce così Villammare Festival Film&Reel. Fino al 31 maggio giovani dai 16 ai 30 anni potranno realizzare un proprio reel dal sapore cinematografico della durata da un minuto da pubblicare su Instagram con l’hashtag #cinereels e #villammarefestivalfilm&reel.
Saranno sottoposti al giudizio dei social e a quello di una giuria apposita per conquistare la vittoria finale. Tutte le informazioni e i bandi sono sul sito www.villammarefilmfestival.it.
Villammare Festival Film&Friends è organizzato dall’omonima Associazione con il sostegno di Regione Campania, Parco del Cilento Vallo di Diano Alburni e Comune di Vibonati e la collaborazione di numerosi partners, tra cui la Dlivemedia Comunicazione ed eventi di Roberto Vargiu, la Fondazione Pietro De Luca, Legambiente e la Fondazione Monte Pruno.