Torna in Cilento l’evento sul digital marketing per il settore ricettivo Road To Summer 2024.
Il 2023 è stato un anno di sfide significative per il turismo che ha impattato sensibilmente sul settore ricettivo. In questo ambito è stata evidenziata una grande differenza in termini di prenotazioni e fatturato quando si confrontano le strutture che hanno investito nel marketing con quelle che non l’hanno fatto.
Secondo i dati dell’Osservatorio Mr PRENO, nel 2023 le strutture che non hanno attuato strategie di marketing diretto hanno sofferto notevolmente rispetto a quelle che avevano un piano marketing organizzato: parliamo di un divario di quasi -50% di vendite.
Guardando al 2024, l’analisi previsionale mette in luce un ulteriore cambiamento da parte dei turisti: si prospetta un deciso incremento del +41% delle richieste di soggiorno per la prossima stagione estiva rispetto allo stesso periodo del 2022-2023.
Emerge come la prenotazione anticipata sia diventata una tendenza che impone agli albergatori di adottare nuove strategie, basandosi sull’analisi dei dati e sulla comprensione delle dinamiche di mercato. Analizzare i dati permette di adattare le strategie di vendita delle camere in tempo reale e allo stesso tempo permette alle strutture turistiche non solo di prosperare ma anche reagire di fronte agli imprevisti del settore.
Per far fronte a questo scenario il “Consorzio Cilento di Qualità”, aderente alla “Fenailp Turismo” e socio fondatore di “Cilento Autentico DMO” prima Destination Management Organizzation del Cilento, insieme alla Web Agency TITANKA! e l’azienda insurtech BeSafe Group promuovono la seconda edizione di Road To Summer 2024: il corso formativo dedicato agli imprenditori del settore ricettivo e incentrato sulle attività di web marketing e Revenue Management.
L’evento è gratuito e riservato ad imprenditori e operatori del settore ricettivo, si terrà nella splendida location della Fondazione Alario – Ascea mercoledì 17 gennaio dalle ore 10.00 (registrazione partecipanti dalle ore 9.30).
Durante l’evento Road To Summer 2023 si parlerà di:
• piano marketing, dati e attività pratiche da mettere subito in atto per vendere meglio, di più e in modo diretto
• Social Advertising, come sfruttare lo strumento per aumentare le conversioni della propria struttura ricettiva
• l’assicurazione di viaggio come strumento di Revenue Management per aumentare le performance di vendita e di fatturato
“Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”: questo è il payoff del Consorzio Cilento di Qualità e rappresenta perfettamente la sinergia creata dalle 3 aziende a favore degli albergatori, operatori e collaboratori turistici del territorio Cilento.
Ufficio Stampa Tutti i dettagli e il modulo di iscrizione alla pagina https://www.titanka.com/RoadToSummer2024-Camerota