Salerno, dal 10 gennaio al via “I venerdì di Caravaggio”. Gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito
Salerno. Partiranno il 10 gennaio prossimo “I venerdì di Caravaggio” tra conversazioni, musica e teatro, organizzati da Fondazione Carisal a Salerno, presso il Complesso San Michele, nell’ambito della Mostra “Caravaggio. La presa di Cristo” dalla Collezione Ruffo, a cura di Don Gianni Citro e Francesco Petrucci.
“La mostra è un progetto. E’ un progetto concreto per la creazione di un hub culturale e tutte le iniziative vanno in questa direzione. C’è un’opera unica, straordinaria, ci sono i volumi storici della Fondazione Banco Napoli, ci sono le iniziative che stimoleranno dibattito e riflessioni”, ha sottolineato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino nell’intervento di apertura del Vernissage il 5 gennaio scorso.
Gli appuntamenti de “I Venerdì di Caravaggio” saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno ogni settimana fino al 21 marzo 2025, offrendo al pubblico interessanti spunti di riflessione e di confronto attraverso dibattiti, performance musicali ed artistiche, realizzati grazie al coinvolgimento di studiosi, esperti ed artisti e dando l’opportunità di entrare nel vivo dell’evento espositivo da cui nascono e dove è possibile fino al 23 marzo 2025, ammirareper la prima volta a Salerno uno dei massimi capolavori dell’arte barocca di Michelangelo Merisi e consultare alcuni testi storiciprovenienti dall’Archivio Storico del Banco di Napoli (Patrimonio Unesco).