Roccagloriosa. Grande successo per l’incontro-dibattito “Valorizziamo il Territorio” promosso da AEOP
Si è svolto ieri presso la sede Comunale di Roccagloriosa l’incontro/dibattito “Valorizziamo il territorio – Iniziative e programma” organizzato dalla AEOP, Associazione di Volontariato Guardia Ambientale Sez. Prov.le di Salerno, e dai ComunI di Roccagloriosa e Sant’Arsenio con la partecipazione di professionisti e di alcune personalità Istituzionali.
Dopo i Saluti del Dott. Balbi, Sindaco ospitante, il Presidente della AEOP-ODV, Giovanni D’Onza, ha illustrato i progetti e le iniziative in programma da realizzare sul territorio per salvaguardare l’ambiente, la flora e la fauna dall’inquinamento causato dai comportamenti errati dell’uomo che possono essere prevenuti solo con la consapevolezza e la conoscenza delle varie problematiche riguardanti la natura, la nostra salute e il cattivo uso delle risorse naturali.
Il compito delle GAV sul territorio sarà proprio quello di dialogare con i cittadini e di informarli sui danni che si possono provocare e sui reati connessi.
Sono stati poi rappresentati tre progetti di interese sociale e collettivo che coinvolgeranno giovani, anziani e donne del territorio di cui tutto il pubblico in sala, i partecipanti delle Istituzioni, il Sindaco Dott. Balbi hanno riconosciuto l’importanza sociale e comunicativa dando pieno assenso a ogni collaborazione occorrente per realizzarli.
Approfondire specifiche argomentazioni sul ruolo delle GAV e sui progetti è stato compito del Prof. Avv. Di Iesu che ha fatto capire quanto la conoscenza di alcune norme giuridiche sia utile e di aiuto ai cittadini per prevenire loro eventuali reati ambientali.
Le attenzioni date da Istituzioni e dall’AEOP a specifiche tematiche di interesse collettivo dimostrano che la sinergia non manca quando si propongono e si attuano progetti di utilità pubblica che verranno presentati nel dettaglio in un convegno pubblico in fase di organizzazione.
Dopo i ringraziamenti del Sindaco all’AEOP per la professionalità, il presidente dell’AEOP ha conferito una targa di riconoscimento al Sindaco Dott. Giuseppe Balbi e al Sindaco Dott. Donato Pica per le iniziative personali, professionali e Istituzionali che hanno assunto e assumono tutti i giorni a difesa dell’ambiente e degli animali, augurandosi che l’impegno possa continuare per un futuro più sano per tutti.
Il Presidente AEOP ha conferito al Prof. Avv. Michele Di Iesu una targa di ringraziamento e riconoscimento per il contributo che continua a dare dal 2018, anno di inizio della nostra presenza sul territorio, mettendosi a disposizione della struttura e di tutti i soci, rendendo motivate e preparate le nostre GAV che, di conseguenza, hanno poi influito sui cittadini rendendoli più responsabili.
A conclusione dell’incontro/dibattito tutti hanno convenuto sulla necessità di organizzare altri incontri per approfondire altre tematiche. Il Presidente Giovanni D’Onza