Pollica, aggiudicata la gara d’appalto per la progettazione del Masterplan “Cilento Sud”
POLLICA. La gara per l’affidamento del servizio di elaborazione del Masterplan del litorale Cilento Sud ha trovato il suo vincitore nei giorni scorsi: il raggruppamento temporaneo di professionisti “AM Environnement Sas”, che ha presentato la migliore proposta, aggiudicandosi la gara per un importo di 150mila euro.
Questo risultato è stato ratificato tramite decreto dirigenziale della Regione Campania, che ha valutato attentamente le sette proposte giunte entro il termine stabilito. Il gruppo vincente, composto dagli architetti Ruggiero Bignardi, Marco Bignardi, Marilena Malangone, il dottor Luciano Mauro dello Studio Progettazioni Paesaggistiche, il dottor Giancarlo Dell’Orco della Local Tourism & Destination Management e l’ingegnere Mario Santini, si è distinto per la sua competenza e visione.
Contestualmente, i tredici comuni che compongono l’area target “Cilento Sud” hanno sottoscritto una convenzione, conformemente all’ex articolo 30 del Testo Unico degli Enti Locali. Questa convenzione consentirà loro di coordinare le attività necessarie per l’attuazione del Masterplan in modo sinergico e efficiente.
Si tratta dei comuni di Ascea, Camerota, Casal Velino, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica (capofila), San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati.
Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha espresso soddisfazione per il progresso compiuto, dichiarando: “La firma della convenzione e l’aggiudicazione della gara segnano un importante passo avanti verso la realizzazione del Masterplan del litorale Cilento Sud. Siamo pronti a iniziare il lavoro, collaborando strettamente con il gruppo di progettazione per mettere in campo le azioni necessarie”. Il processo di sviluppo del Masterplan segue un incontro tenutosi a Pioppi lo scorso febbraio, durante il quale è stato istituito un tavolo tecnico-locale. Questo gruppo ha identificato le sfide da affrontare e le opportunità da cogliere, proponendo interventi integrati su vari fronti, dall’agricoltura alla mobilità, dall’accessibilità alla ricettività turistica. Il Masterplan, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della politica di coesione europea, non si limita ai tredici comuni principali, ma offre anche la possibilità ai comuni limitrofi delle aree interne di partecipare e beneficiare degli interventi di sviluppo previsti, garantendo così uno sviluppo equilibrato dell’intera area.