Padula, la Certosa resta sfregiata: la “scala della vergogna” non è stata ancora rimossa
La scala di ferro che sfregia la Certosa di Padula sarà rimossa per settembre“, assicurò, a maggio 2023, Gennaro Sangiuliano , ex ministro della Cultura, durante la sua visita alla certosa di Padula.
Oggi lui non c’è più al governo, ma la spettrale scala in ferro sulle mura esterne del monumento certosino – come riporta il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è ancora lì. E resta tra le promesse anche la gestione autonoma del monumento che Sangiuliano aveva lanciato.
L’Osservatorio del paesaggio europeo guidato dall’avvocato Angelo Paladino, solitario battagliero non abbassa la guardia. “Nel frattempo – afferma Angelo Paladino – il monumento , così come previsto dal progetto approvato dalla soprintendenza, ha iniziato ad accogliere cerimonie organizzate da privati cittadini, mentre invece la certosa di Padula, tra i più grandi attrattori turistici della Campania e patrimonio Unesco dovrebbe essere destinato a bel altro“.
Sotto accusa l’indifferenza degli enti territoriali: parco, comuni e comunità montana sempre presenti quando la miseria politica, neppure malcelata, della spartizione delle poltrone che sono in marmo debbono essere occupate: “Pesa il loro silenzio”.
E Paladino ha ragione da vendere quando stamattina rifarà una conferenza stampa per rilanciare l’attenzione sull’eredità di Sangiuliano che ha sfregiato il monumento.