Morte Castiello, al Senato torna Gaudiano. Domani a Vallo i funerali del bancario-politico, al suo posto entra l’attivista M5S di Albanella
Si celebreranno domani, alle ore 11 nel Santuario di Madonna delle Grazie di Vallo della Lucania, i funerali di Franco Castiello, il senatore salernitano del Movimento 5 Stelle scomparso all’età di 82 nella notte fra il 30 e il 31 dicembre mentre era ricoverato presso l’ospedale “Sandro Pertini” di Roma in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute per una grave malattia che lo aveva colpito da tempo. Il feretro di quello che era il senatore più anziano di Palazzo Madama giungerà questa sera, alle ore 20.30, presso l’aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania dove sarà allestita la camera ardente.
Un lutto che, dunque, ha segnato la politica nazionale e in particolare quella salernitana: lo storico dirigente di banca era alla seconda legislatura, essendo stato rieletto alle ultime politiche dopo la precedente esperienza con i pentastellati. A Roma, Castiello si era distinto in particolare per le sue battaglie per l’ambiente del suo Cilento.
Un lavoro che, adesso, sarà portato avanti da un’altra salernitana: lo scranno al Senato, infatti, è andato a Feliciana Gaudiano, altra storica esponente salernitana del Movimento. Per l’attivista di Albanella, già senatrice del Movimento 5 Stelle dal 2018 al 2022, prima dei non eletti del listino proporzionale al Senato, si tratta di un grande ritorno sulla scena.