Marina di Camerota «Occhi delinquenti», lo spettacolo nella grotta di Lentiscella con Francesco Petrillo
CAMEROTA. Il 16 settembre, alle ore 21:30, nella grotta di Lentiscella a Marina di Camerota, andrà in scena “Occhi delinquenti-L’autopsia da vivo di Giovanni Passannante”, di Antonio Mocciola e Edgardo Bellini, regia di Gennaro D’Alterio, aiuto-regia di Francesca Davide, con Francesco Petrillo, Emanuele Di Simone, Giuseppe Brandi.
Nell’autunno del 1878 un giovane lucano arriva a Napoli; ha viaggiato due giorni a piedi nudi. Compie un gesto clamoroso, che sconvolge l’Italia ed arriva su tutta la stampa europea. La punizione dello Stato italiano è terrificante, di una crudeltà assurda che infrange la legge; poi la pagina di Giovanni Passannante viene strappata da tutti i libri di storia, e lui annegato nell’oblio. Per ritorsione il nome del suo paese, Salvia, viene cambiato in Savoia di Lucania. Il celebre medico veronese Cesare Lombroso lo definisce “fisiognomicamente atto a delinquere”. Si narra che Giovanni Pascoli, colpito dall’audacia di quell’uomo, abbia scritto una «Ode a Passannante».
L’evento, organizzato dalla Fondazione Meeting del Mare C.r.e.a, si terrà il 16 settembre 2023 alle ore 21.30, ad ingresso gratuito.