Italia divisa in due, sole al Sud e neve al Nord: previsioni meteo. Differenza termica anche di 20°C
A meno di 20 giorni dal Natale torna la Primavera al Sud. Dopo il furioso maltempo dei giorni scorsi, le temperature si porteranno localmente fino a 10 gradi oltre la media del periodo con picchi di 22-23°C in Sicilia, Sardegna e Calabria. Di contro, al Nord vivremo giornate invernali con condizioni grigie e possibili nevicate in pianura padana. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti la tendenza meteo prevista da alcuni giorni; l’intensa perturbazione del weekend ha abbandonato l’Italia lasciando in eredità tanta neve sulle Alpi, danni al Sud e le ultime piogge al Centro. Il settentrione, come previsto, sta entrando nella spirale della nebbia e delle nubi basse che bloccheranno il termometro su valori invernali per più giorni in pianura; il Sud invece sarà investito dall’alito caldo nordafricano con valori primaverili; quest’aria mite, in parte, raggiungerà anche il Centro: Roma continuerà a toccare, almeno fino a sabato, 18-19°C come se fossimo in aprile, ben 5 gradi oltre la media.
Un’Italia divisa in 2 dunque, con una differenza termica tra Nord e Sud anche di 20°C; inutile sottolineare che per trascorrere delle belle vacanze durante il Ponte dell’Immacolata sarà preferibile il mare al Centro-Sud e la montagna al Nord.
La neve infatti, improvvisamente e dopo un anno di latitanza, è tornata a dominare la scena delle Alpi con frequenti nevicate nelle ultime 2 settimane: sulle piste alpine sono caduti circa 40-50 cm di neve fresca, opportunamente lavorati dai gatti delle nevi. Piste perfette e momenti di sole in montagna, lassù oltre le nebbie ristagnanti in pianura. Oltre le nubi basse, baciati dal sole e su un manto nevoso perfetto. A livello previsionale va ricordato, però, che tra giovedì sera e venerdì mattina la neve potrebbe imbiancare anche la pianura piemontese, in particolare il Cuneese ma non escludiamo sorprese anche a Torino.
In tutto questo meteo movimentato è necessaria una sintesi: fino a domani è prevista qualche pioggia tra Toscana, Umbria, Marche ed Alto Lazio, localmente in Romagna; il resto della bella Italia sarà invece diviso in due, come descritto in precedenza.
Per la Festa dell’Immacolata Concezione è in arrivo un peggioramento graduale verso Sardegna e Toscana e dalla sera sul Nord-Ovest con nevicate possibili in pianura. Venerdì 9 dicembre, San Siro, ancora maltempo al Centro-Nord, tanto sole e caldo invece al Sud: quota neve prevista sulle Alpi intorno ai 400 metri.
Ed infine attenzione perché il Nord invernale potrebbe regalare un’altra sorpresa bianca nel weekend, con possibili nevicate in pianura in Emilia e fino alle porte di Milano nella giornata di domenica 11 dicembre.
NEL DETTAGLIO
Martedì 6. Al nord: tempo asciutto, ma arriva la nebbia in pianura. Al centro: qualche pioggia su Umbria, bassa Toscana e Marche. Al sud: nuvoloso ma clima mite.
Mercoledì 7. Al nord: nebbie in pianura con clima freddo, sole sui monti. Al centro: qualche pioggia in Umbria. Al sud: tempo stabile.
Giovedì 8. Al nord: piogge sparse dalla sera, neve in pianura sul Basso Piemonte. Al centro: piogge verso le regioni tirreniche. Al sud: bel tempo e clima caldo per il periodo.
Tendenza. Altre piogge al Centro e neve al Nord venerdì 9 dicembre, poi peggioramento anche verso il Sud nel weekend con crollo termico. Possibile neve in pianura padana domenica 11 dicembre, tra Emilia e Lombardia.