Google Trends, le parole più cercate in rete nel 2022
Come di consueto a ridosso di Capodanno il colosso Google stila la classifica delle parole più cercate in rete sui propri motori.
Un’usanza particolarmente sentita sia dagli analisti che dagli appassionati. Le statistiche e i dati che vengono fuori, infatti, permettono un’attenta analisi dei tempi e dei costumi della nostra società.
La classifica di ricerca di notizie Google
Nel nostro paese tra le cinque parole più cercate figurano Ucraina, Regina Elisabetta, Russia Ucraina, Australian Open ed Elezioni 2022. Quello che balza all’occhio è la quantità di ricerche sugli ultimi aggiornamenti del conflitto nella vicina Kiev, topic che ormai ha soppiantato il covid. La pandemia infatti, nell’ultimo biennio, aveva monopolizzato l’attenzione delle masse.
Una sorpresa arriva dal mondo dello sport: l’Australian Open, evento principale del Grande Slam, ha superato nei volumi di ricerca sia i Campionati del Mondo in Qatar – l’Italia era la grande esclusa dalla manifestazione – sia la Serie A. Una piccola rivincita degli sport cosiddetti minori. Il traffico si è inoltre concentrato su quello che può dirsi, con ogni probabilità, l’avvenimento del decennio: la dipartita della Regina Elisabetta, che lascia la cosa pubblica dopo 70 anni di reggenza.
Di carattere nazionale è invece il topic che riguarda le Elezioni del 2022, che hanno ribaltato la guida del Paese. Si è infatti insediata la prima Presidente donna della storia della nostra Repubblica.
Sotto l’etichetta dei Perché…? invece figurano tutte le domande che gli utenti rivolgono alla rete. Quest’anno, tra le parole più ricercate, ci sono La Russia vuole invadere l’Ucraina. Poi, spazio allo sport con il tormentone dei tifosi milanisti Pioli is on fire. Inevitabili le ripercussioni belliche sull’economia, e allora: perché Aumenta la benzina e Il diesel costa più della benzina. Chiosa finale sulla politica con Draghi si è dimesso.
Tra i Come fare…? sono presenti query su Il tampone rapido, dopo la notevole incidenza dei casi nella prima parte del 2022. In seconda posizione I sondaggi su WhatsApp, la nuova funzionalità dell’app di messaggistica. Sul terzo gradino del podio il Tampone a casa, mentre al quarto posto la più generica domanda legata ai viaggi, Il passaporto. La quinta voce è invece relativa alla Domanda assegno unico. Personaggio più ricercato nei motori di ricerca Google, neanche a dirlo, è il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.