Eurovision, 20 candidati per San Marino: c’è anche Gabry Ponte
Svelati i venti artisti in gara per il San Marino Song Contest 2025, che selezionerà il rappresentante per la 69esima edizione dell’Eurovision. Tra questi anche Gabry Ponte con ‘Tutta l’Italia’, la canzone da cui è stato tratto il nuovo jingle di Sanremo 2025.
Gli altri artisti, tra cui spiccano diversi nomi molto noti, sono: Bianca Atzei (‘Testacoda’); Besa (‘Tiki tiki’), Boosta (‘Btw’), Vicenzo Capua (‘Sei sempre tu’), Pierdavide Carone (‘Mi vuoi sposare’), Marco Carta (‘Solo fantasia’), Luisa Corna (‘Il giorno giusto’), Curli (‘Juliet’), Elasi (‘Lorella’), Haymara (‘Tómame Las manos’), King Foo (‘The Edge of the world’), Paco (‘Until the end’), Questo e quello (‘Bella balla’), Silvia Salemi (‘Coralli’), Angy Sciacqua (‘I’), Taoma (‘Npc’), Teslenko (‘Storm’), The Rumpled (‘You get me so high’) e Giacomo Voli (‘Ave Maria’).
Il San Marino Song Contest 2025 è quindi pronto a incoronare l’artista che rappresenterà la Repubblica del Titano alla 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Basilea, in Svizzera, il 13, 15 e 17 maggio, dove Lucio Corsi rappresenterà l’Italia, dopo la rinuncia di Olly.
L’evento, successore di ‘Una Voce per San Marino’, si terrà sabato 8 marzo alle 20:30 al Teatro Nuovo di Dogana, con la conduzione di Flora Canto e Francesco Facchinetti (trasmesso su San Marino Rtv e e anche da Rai Radio 2 e RaiPlay) e ospite Cristiano Malgioglio. Al contrario delle indiscrezioni della vigilia, non c’è nessuno degli artisti passati in gara a Sanremo ma solo il producer Dj che con il brano che ha dato vita al nuovo jingle del festival ha aperto la serata finale della kermesse il 15 febbraio.
A valutare i 20 artisti in gara la giuria composta da: Luca De Gennaro (presidente), Roberto Sergio, Federica Gentile, Mario Andrea Ettore ed Ema Stokholma. Gli ospiti della serata saranno La Rappresentante di Lista e Senhit.
San Marino “porta d’Europa” per la musica
Con San Marino Song Contest, spiega all’Adnkronos Roberto Sergio, direttore generale Rtv San Marino, “abbiamo compiuto un passo avanti necessario. Si è deciso di dare a questa televisione (San Marino Rtv, ndr) un ruolo e un peso diverso, proprio in virtù del suo status di televisione di Stato. Grazie alla più stretta e forte collaborazione con la Rai, questo sarà possibile”. Lo show, sottolinea Sergio, “vanta un cast importante, e ci auguriamo che ottenga anche risultati importanti. Puntiamo a far crescere il concorso”.
La scelta del cast, spiega il direttore artistico Massimo Bonelli, “vuole essere rappresentativa della musica attuale legata all’Eurovision e proiettata al futuro. L’auspicio è che San Marino acquisisca una dimensione più internazionale, attraendo proposte musicali alternative e interessanti da tutta Europa, diventando una sorta di ‘porta d’Europa’ per le nuove tendenze musicali che potrebbero non trovare spazio attraverso i canali nazionali”.
Prodotto e organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione, Expo, Informazione e Attrazione degli Investimenti Turistici della Repubblica di San Marino e da San Marino Rtv, la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino e Media Evolution di Denny Montesi, il San Marino Song Contest 2025 sarà realizzato con il supporto di un team di professionisti, che vedrà alla regia Cristiano D’Alisera, Annalisa Montaldo come autrice capo progetto, Marco Lucarelli alla direzione della fotografia, mentre la scenografia è affidata a Marco Calzavara. Main sponsor della manifestazione: Risparmio Casa. L’evento potrà anche essere seguito attraverso i nuovi canali Instagram e TikTok.
Al termine della serata verranno anche attribuiti i seguenti riconoscimenti: Premio Eurovision al vincitore del San Marino Song Contest; Premio della Critica; Premio San Marino Rtv Ludovico Di Meo; Premio Una Voce per San Marino, in collaborazione con Risparmio Casa.