Costa d’Amalfi: dal Ministero del Turismo 2 milioni per il potenziamento del turismo montano e naturalistico
Ammonta a quasi 2 milioni il finanziamento del Ministro del Turismo alla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi per il potenziamento del turismo montano e naturalistico nella Divina.
La Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi guidato dal presidente Andrea Ferraioli, è infatti una delle 16 assegnatarie con il progetto “Authentic Outdoor Amalfi Coast dei fondi del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo (Delibera CIPESS n. 58/2021) – Area Tematica “Competitività Imprese” – Settore d’intervento “Turismo e Ospitalità” – Scheda 52 “Montagna Italia” – Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla presentazione di proposte di intervento per il rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici in ottica di sostenibilità, a valere sulla misura “Montagna Italia” del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo, di cui alla delibera CIPESS n. 58/2021.
Il finanziamento è di importo di 1 milione 917mila euro, su un totale di 1 milione 994mila euro, pari al 96% di cofinanziamento dal PSC. Per questa iniziativa è stato sottoscritto un patto di collaborazione con la Comunità Montana Monti Lattari guidata dal presidente Luigi Mansi.
I fondi andranno per il potenziamento del turismo di Agerola, Scala e Tramonti: percorsi esperienziali come camminate meditative, itinerari guidati alla scoperta di flora e fauna, piste per mountain bike, walking tour sulle tracce delle storie locali e dell’enogastronomia. E poi ancora esperienze inclusive per persone con bisogni speciali, come i cammini di scoperta degli odori dei Monti Lattari per persone non vedenti o ipovedenti, la video guida LIS e IS.
Ancora, formazione per gli operatori del settore con la creazione di una Outdoor Academy, canali dedicati allo storytelling delle esperienze all’aria aperta che è possibile vivere in Costiera amalfitana e una fitta rete di eventi con Outdoor Lab Festival, il più grande Festival del Mezzogiorno italiano dedicato alla cultura outdoor. Azioni green di mobilità sostenibile con Biketour per il potenziamento dello sharing di bici elettriche, e con ShuttleCoast, servizio navetta con mezzi elettrici. Oltre che panchine smart che diventano hub di connessione, informazione online e ricarica degli smart device con energia da fonte rinnovabile. E, ovviamente, valorizzazione e potenziamento della rete di sentieri, con un occhio particolare al sentiero degli Dei per Agerola, alla Valle delle Ferriere per Scala e al sentiero delle Formichelle per Tramonti.
«Siamo davvero felici di poter dare una nuova opportunità di sviluppo alla Costiera in risposta alle esigenze di un mercato che cambia rapidamente – dichiara il Presidente della Rete Sviluppo e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi Andrea Ferraioli -. La tendenza per il turismo naturalistico è quella di spostarsi verso luoghi non affollati. Valorizzando borghi come Agerola, Scala e Tramonti rispondiamo a questo pubblico, che in particolar modo arriva da Oltreoceano: il target principale della Costiera. Un ostacolo allo sviluppo del versante alto è la difficoltà da parte del visitatore di individuare le opportunità veramente interessanti e tipiche del luogo: prodotti, flora, fauna, esperienze in natura. Con il progetto che è stato finanziato dal Ministero del Turismo metteremo in piena luce i punti di forza di queste aree e le esperienze ricche di storia, cultura, tradizione e a diretto contatto con la natura. Così puntiamo nel tempo a sostenere l’intero territorio nel processo di destagionalizzazione e a creare una filiera produttiva che abbia una ricaduta positiva economica ed occupazionale sulle zone interessate».