Cilento, Metrò del Mare: 8500 passeggeri l’hanno usato da luglio a settembre
CILENTO. Sono stati complessivamente 8500 i passeggeri che hanno viaggiato dal 20 luglio al 30 settembre con il Metrò del Mare verso la costa del Cilento e tra il Cilento e la Costiera Amalfitana. E’ questo il bilancio stilato da Alicost, la società di collegamento marittimo che ha svolto il servizio nell’ambito del progetto di mobilità turistica promosso dalla Regione Campania. E’ stata registrata una prevalenza di turisti italiani, che hanno rappresentato circa il 65% del totale, mentre il restante 35% è composto da stranieri. Le destinazioni più gettonate sono state Amalfi e Positano, seguite da Agropoli, San Marco di Castellabate, Palinuro, Acciaroli e Marina di Camerota.
“Questo progetto ha rappresentato per noi un’importante opportunità per contribuire al miglioramento della mobilità marittima del nostro territorio, collegando Salerno con la costa del Cilento durante i fine settimana e garantendo, dal lunedì al venerdì, un servizio continuativo che ha abbracciato Salerno, la Costa d’Amalfi e la Costa del Cilento. – ha commentato l’amministratore delegato di Alicost, Gennaro Esposito – Il Progetto del Metrò del Mare ha mirato non solo a facilitare gli spostamenti tra alcune delle mete più affascinanti e gettonate dell’Italia meridionale, ma anche a promuovere un turismo sostenibile, in grado di valorizzare la bellezza delle nostre coste e ridurre il traffico stradale, spesso intasato nei periodi di maggiore affluenza, individuando nei porti e negli approdi turistici le porte di accesso ad un territorio unico nella sua bellezza paesaggistica e culturale”.
Quindi, ha concluso: “Ci auguriamo vivamente che questo servizio possa essere ulteriormente potenziato e valorizzato in futuro, diventando sempre più un pilastro essenziale per la mobilità nella nostra regione. Alicost continuerà a lavorare con passione e dedizione affinché le vie del mare diventino una scelta sempre più frequente e vantaggiosa per tutti, sia per chi vive in queste terre, sia per chi le sceglie per le proprie vacanze. È interesse della compagnia continuare ad investire sulle potenzialità delle perle della costa del Cilento, ponendoci obiettivi importanti per il futuro in un’ottica di una mobilità via mare sempre più efficiente e sicura, nel rispetto dell’ambiente e per una decongestione del traffico su gomma”. (StileTV)