Cilento isolato, Vuolo (FI): “disastro annunciato”
Il comune di Camerota è totalmente isolato a causa delle frane che si sono registrate sul territorio, dovute all’ ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Salerno.
La denuncia arriva dall’onorevole Lucia Vuolo, co -coordinatrice di Forza Italia. Di fatti, due pietre si sono staccate da uno dei tornanti che sovrasta la strada provinciale 66, il Ciglioto, invadendo la carreggiata.
A questa difficoltà si aggiunge la Mingardina, già isolata a causa di una precedente frana. «Quanto sta accadendo a Camerota ha dei responsabili, lo avevamo previsto e avevamo intimato all’amministrazione comunale di non procedere con delle esplosioni che non avrebbero fatto bene al territorio – ha dichiarato la co-coordinatrice di FI – oggi Camerota è un territorio estremamente fragile, la pubblica incolumità è messa a rischio da scelte di un’amministrazione incapace. Ancora una volta è stato dimostrato che agli interessi comuni prevale l’interesse privato di pochi. Bene ha fatto la Soprintendenza ad intervenire in maniera decisa. Tuteleremo in ogni modo e in ogni luogo il diritto dei cittadini a vivere in un luogo sicuro, lontano da rischi che penalizzano la comunità». La co-coordinatrice azzurra replica poi alle dichiarazioni rilasciate questa mattina dal sindaco Scarpitta: «Risolvere un problema che, presumiamo, abbiano creato loro è un fatto più che dovuto. La Sovrintendenza solo 24 ore fa ha avvisato la Procura della Repubblica sul “certo grado di pericolosità” ed è un aspetto che non può in alcun modo essere ignorato né sottovalutato». (Comunicato Stampa Forza Italia Salerno)