4.7 C
Camerota
mercoledì, Dicembre 25, 2024
spot_img

Capodanno a Roma con Pfm, Orchestraccia e gli Earth Wind & Fire: chi sono i gruppi che suonano al Concertone (dopo il caso Tony Effe)

Turismo

Capodanno a Roma con Pfm, Orchestraccia e gli Earth Wind & Fire: chi sono i gruppi che suonano al Concertone (dopo il caso Tony Effe)

Magari non saranno proprio gli idoli dei ragazzini, che stanno acquistando in massa i biglietti per Tony Effe al Palaeur, ma potrebbero piacere ai loro genitori. Da qualche ora circolano nelle stanze del Campidoglio tre nomi e una nuova location per provare a risolvere il pasticciaccio del concerto di Capodanno. A salvare il veglione ufficiale del Comune di Roma potrebbero essere i maestri del prog italiano della Pfm e il folk rock dell’Orchestraccia, con i ‘senatori’ della disco, gli Earth Wind & Fire, come ospiti internazionali. La qualità del (presunto) cast non si discute, ma il palco non sarebbe più nel gigantesco Circo Massimo: meglio la più piccola e raccolta Piazza del Popolo.

Earth Wind & Fire

Gli Earth, Wind & Fire (nome a volte abbreviato nell’acronimo EWF) sono una formazione musicale statunitense formatasi a Chicago nel 1969, che spazia attraverso diversi generi musicali, quali R&B, Soul, Funk, Jazz e Disco. La band fu fondata da Maurice White. In oltre cinquant’anni di carriera hanno venduto circa 90 milioni di dischi, ricevuto 20 nomination ai Grammy Awards, vincendone 6. Hanno inoltre ottenuto 12 nomination agli American Music Award, vincendoli 4 volte. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e hanno ricevuto una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

PFM

La Premiata Forneria Marconi (nota anche come PFM) è un gruppo musicale rock progressivo italiano formato nel 1971. Tra i gruppi italiani rock progressivo degli anni settanta (Banco del Mutuo Soccorso, Stormy Six, Osanna, Acqua Fragile, The Trip, Goblin, Area, Perigeo, Le Orme, Opus Avantra, New Trolls), la Premiata Forneria Marconi è stata l’unica a ottenere successo fuori dai confini nazionali e in particolare negli Stati Uniti d’America. All’epoca fu tra i pochi complessi italiani a entrare nella classifica degli album nella celebre rivista statunitense Billboard. È musicalmente imparentata con band come i Genesis, la parte progressive dei Pink Floyd o i primi King Crimson e Gentle Giant. Inoltre ha saputo evolvere il proprio stile anche nei decenni successivi grazie anche alle notevoli doti tecniche dei suoi componenti. Tra i loro brani più celebri “Impressioni di settembre”.

Orchestraccia

Orchestraccia è un progetto musicale italiano, formatosi a Roma nel 2010. Nel 2013 esce il loro disco di debutto chiamato Sona Orchestraccia Sona. Nel 2014 prendono parte al concerto del primo maggio e un anno dopo realizzano un singolo appositamente per la serie televisiva I Cesaroni. Nel 2019 partecipano nuovamente al concerto del primo maggio in onda su Rai 3 e in estate intraprendono una serie di concerti a livello. Nel 2023 aprono il Concerto del Primo Maggio a Roma.

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca