9.8 C
Camerota
giovedì, Aprile 3, 2025
spot_img

Camerota – Impegno Comune: La Posizione del Gruppo di Opposizione sulla Seduta del Consiglio Comunale del 12 Marzo 2025

Turismo

Camerota – Impegno Comune: La Posizione del Gruppo di Opposizione sulla Seduta del Consiglio Comunale del 12 Marzo 2025

Camerota – Il gruppo di opposizione “Camerota – Impegno Comune” desidera comunicare alla cittadinanza i dettagli delle posizioni espresse durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, svoltasi il 12 marzo 2025. Con il nostro manifesto politico, rinnoviamo l’impegno a garantire trasparenza, responsabilità e attenzione alle necessità della comunità, monitorando con spirito critico e costruttivo le scelte dell’Amministrazione Comunale.

  1. Approvazione verbali seduta precedente

Il parere favorevole all’approvazione dei verbali della seduta precedente come atto dovuto, dopo aver approvato delle rettifiche presentate dal consigliere comunale Petrillo Giangaetano.

 

  1. Ratifica della deliberazione della G.C. 16 del 12.02.2025 – Variazione bilancio di previsione 2025-2027

Sull’ennesima variazione di bilancio, senza alcuna chiara indicazione delle spese sostenute “d’urgenza” per una generica “informatizzazione” degli uffici, abbiamo espresso parere contrario, in quanto non condividiamo la spesa per il noleggio degli strumenti informatici, ritenendo opportuno invece optare per l’acquisto.

 

  1. Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – Approvazione

Il parere negativo sull’approvazione del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale è scaturito non tanto per il merito della questione, dove pure avremmo potuto chiedere delle delucidazioni, ma in quanto ci saremmo attesi una convocazione della conferenza dei capigruppo da parte del Presidente del consiglio, come previsto senza “darne facoltà” sia nel vecchio regolamento del consiglio comunale che in quello approvato durante l’ultima seduta del consiglio stesso, visto che ci trovavamo ad approvare le “regole del gioco”. Ma anche questa volta abbiamo dovuto registrare come le aperture al dialogo e al confronto da parte di questa amministrazione siano solo parole “vane al vento”.

 

  1. Regolamento comunale per la disciplina dei passi carrabili. Approvazione

Sul quarto punto all’ordine del giorno, che prevedeva l’approvazione del regolamento comunale per la disciplina dei passi carrabili, il nostro voto è stato favorevole, in quanto riteniamo il regolamento un atto dovuto e una semplice riproposizione di regolamenti identici approvati da altri enti comunali.

 

  1. Approvazione del regolamento del pascolo nel comune di Camerota (SA)

Il parere favorevole all’approvazione del regolamento del pascolo è stato vincolato alla presentazione di nostri emendamenti presentati durante il consiglio comunale. Vista la necessità principale di salvaguardare e tutelare i residenti richiedenti la fida pascolo, abbiamo accolto favorevolmente l’emendamento presentato dalla maggioranza sulla priorità dei residenti a usufruire dei terreni concessi in uso di fida pascolo, diversamente avremmo provveduto con un ulteriore emendamento per correggere il testo del regolamento presentato dalla maggioranza che apriva alla possibilità di richiedere terreni in fida pascolo anche ai non residenti. I nostri ulteriori emendamenti riguardavano l’eliminazione di un comma che prevedeva un punteggio inferiore per chi aveva usufruito dei pascoli per maggior numero di anni; la regolarizzazione del periodo di utilizzazione dei terreni al di sotto degli 800 mt s.l.m., che la maggioranza riduceva di oltre due mesi; ed infine, un terzo emendamento bocciato dalla maggioranza, con cui noi chiedevamo di prevedere un punteggio maggiore per chi avesse usufruito dei pascoli per maggior numero di anni.

 

  1. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2025-2027: Integrazione elenchi.

Sul punto riguardante l’integrazione all’elenco del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, il nostro parere contrario è stato dovuto alla assenza di adeguata documentazione che ci poteva consentire di esprimere un parere consapevole.

  1. Istanza di mutamento della destinazione d’uso di terre gravate da usi civici per ragioni di pubblica utilità

Sull’ultimo punto all’ordine del giorno, dopo aver fatto notare l’incongruenza tra la particella richiamata nella proposta e quella relativa alla pratica presentata dalla società del gas, per l’installazione di una cabina riguardante la distribuzione del gas metano nella frazione di Lentiscosa, sulla quale avremmo dovuto riconoscere la pubblica utilità, la maggioranza si è sentita costretta a ritirare il punto all’ordine del giorno e rinviare la discussione ad un prossimo consiglio comunale.

Il gruppo di opposizione “Camerota – Impegno Comune” si conferma come una forza politica impegnata a vigilare sulle scelte dell’Amministrazione Comunale, con un occhio attento al benessere della nostra comunità. Ogni nostra posizione in Consiglio è sempre frutto di un’attenta analisi dei singoli punti all’ordine del giorno, con l’obiettivo di proporre soluzioni che siano nel miglior interesse dei cittadini e del territorio.

Il nostro impegno continuerà, affinché nessuna voce venga ignorata e affinché Camerota possa crescere in modo equo, sostenibile e solidale. Siamo pronti a continuare a lavorare per un Comune più inclusivo, dove le decisioni politiche rispondano realmente ai bisogni della nostra comunità. Ancora una volta questa amministrazione evidenzia gravi carenze tecniche e amministrative, in quanto si presenta sempre più impreparata, improvvisata e disordinata sugli argomenti da loro proposti. (Comunicato Stampa)

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca