Ballare sulla spiaggia: 10 lidi in Italia dove al calar del sole cambia l’atmosfera e prende il via il ritmo della notte, tra cocktail preparati a regola d’arte e Dj set internazionali
Fino all’aperitivo sono luoghi dedicati al sole, al mare, al relax. Spiagge incantevoli dall’acqua color smeraldo. Al tramonto arriva il cambio di scena e nell’atmosfera si avverte l’eccitazione che accompagna il rito dell’aperitivo e prosegue dopo la cena, quando inizio la grande festa su pochi, selezionatissimi, lidi italiani. Si tratta dei beach club più cool d’Italia, selezionati anche dal primo libro dedicato agli stabilimenti balneari più belli d’Italia, “Guida ai migliori beach club d’Italia”. Con l’arrivo dei party estivi e dei festival, scopriamo dove divertirsi, fare festa e ballare con vista mare, come nei sogni di ognuno, con i piedi nella sabbia.
Phi Beach, Costa Smeralda – Sardegna
Era un forte militare abbandonato ed è diventato il centro della vita notturna di Baja Sardinia. Non è solo una spiaggia il Phi Beach con le sue trenta postazioni e la discesa a mare tra le acque cristalline della Costa Smeralda, quando scende il sole la vita della costa si sposta qui, sul vecchio fortino che si illumina come Times Square. Arrivano i migliori dj dall’inaugurazione, a fine maggio, fino alla chiusura prolungata a metà settembre. Oltre alla musica, c’è il fine dining firmato da Giancarlo Morelli, la terrazza esclusiva “The rock club”, i signature cocktail come il Paloma.
Singita, Fregene – Lazio
Il rito del tramonto si celebra nel litorale romano con una vera e propria cerimonia, accompagnata dal suono del gong, quando i lettini da spiaggia lasciano il posto a grandi teli bianchi distesi sulla sabbia, con cuscini e tavolini indonesiani. Tutto questo accade a Singita Miracle Beach, sulla costa laziale dove la golden hour si esprime al massimo con la complicità di un sole che scende a picco sul mare proprio di fronte alla struttura. Si tratta infatti di una spiaggia libera attrezzata e a ridosso della spiaggia libera vera, per la quale opera come struttura di servizio. E poi, una volta salutato il sole, il clima è di festa tra lanterne, lumi di candela, palloncini colorati e teli di cotone piazzati sulla spiaggia, mentre la musica accompagna il ritmo della vita.
Albachiara, Poetto – Sardegna
Al suo terzo anno di attività Albachiara, beach club nato sulla spiaggia del Poetto, la preferita dei cagliaritani, è diventato un cult nel Sud della Sardegna. Sospeso tra mare e saline, è stato progettato dallo studio di architettura GattiPiu in armonia con l’ambiente circostante. Lo stabilimento arriva a lambire il bagnasciuga e le postazioni non sono più di una ventina. All’interno due piccole suggestive piscine, sulla terrazza attico e nel giardino. Quest’ultimasi trasforma nel dance floor quando il sole tramonta e le stelle illuminano la baia. Il ristorante offre plateau di crudi, piatti di pesce e pokè.
Cala Maretto, Civitanova Marche – Marche
Un salotto con design mediterraneo sulla spiaggia di Civitanova Marche. Dal 2023, l’imprenditore dei cappelli Sabri Mucalla ha rilevato Cala Maretto affidando il beach club alla direzione artistica di Alberto Merli, che ha scelto la formula della spiaggia da vivere di giorno e di notte: cene spettacolo, party ed eventi con dj internazionali sono di scena tutta l’estate, e le serate imperdibili sono quelle del mercoledì e del sabato, tra cena con performance live e party a seguire, mentre alla domenica è previsto il pranzo con lo spettacolo pomeridiano e poi, dalle 16.30, il Sunset Beach Party. Ampia carta vini e tanti cocktail originali in drink list, mentre in cucina lo chef Alessandro de Antoniis propone le sue icone come il risotto alla parmigiana con crudità di molluschi e crostacei e il tiramisù al sifone.
Playa El Flamingo, Marina di Camerota – Campania
I Caraibi nel Cilento. Sulla spiaggia di Marina di Camerota, Playa el Flamingo porta una sferzata di energia e di ritmo in questa località caratterizzata da un mare tra i più belli d’Italia e lo fa in una baia delimitata da due torri di avvistamento, vicino al porticciolo. Potremmo essere in Brasile o magari in Venezuela, terra di origine del gestore: ballare in spiaggia qui lo si fa con atmosfere e arredi coloniali, palme, ombrelloni e lettini giallo-verdi mischiati a postazioni più ampie in paglia e canne, i due fenicotteri rosa che si incontrano come logo della struttura. Alla sera, Playa el Flamingo si trasforma in locale notturno dove si cimentano i migliori dj della scena nazionale e internazionale e si balla fino a notte fonda. E ogni sera, a partire dalle 23.00 c’è un party diverso.
Storie di Mare, Sibari – Calabria
Un angolo di Ibiza a Sibari. E non solo per il mood che si respira da Storie di Mare, ma anche per il suo essere un beach club contemporaneo in una location sorprendente, tra la pineta e la pista ciclabile, in un ambiente incontaminato. Sulla costa Jonica, rilevata nel 2017 da un imprenditore svizzero al calar del sole si inizia a ballare tra un cocktail e una bollicina, mentre i gazebo in riva al mare si illuminano per la notte. La musica è alta, l’atmosfera è vibrante. Uno stacco notevole rispetto al resto della giornata, quando Storie di Mare è un luogo dedicato al relax. Offre inoltre ristorante, bar e chiringuito per gli aperitivi con musica. Negli weekend la grande attrazione sono i concerti live e la novità di quest’anno è il pool party ogni domenica.
Tigu Beach, Riva Trigoso – Liguria
Tigu Beach è una novità del 2023 che ha già fatto parlare di sé non solo per lo stile ma anche per i party organizzati in riva al mar Ligure. Ha saputo rivoluzionare il mood di Sestri Levante (si trova nella frazione di Riva Trigoso) e del Tigullio in generale. Gestita da Mattia Ferrari, founder del brand Julfer (tra i preferiti dei Maneskin), e da Edoardo Santanna, managing director, la nuova stagione si apre sabato 25 maggio ed è caratterizzata dalla partnership con Gin Mare, che accompagna gli eventi notturni settimanali fino a tarda sera, con diverse feste a tema in calendario come quella del 15 giugno ispirata al film Le ragazze del Coyote Ugly, con dress code country, e a quella del 26 giugno dedicata al trend Mob wives, mentre il tema delle serate Narcos in programma nel mese di agosto sarà lo stile Miami Vice. Il pop-up store all’interno del beach club sarà occupato a rotazione da diversi brand della moda che utilizzeranno il Tigu per feste a invito.
Plage Turquoise, Rimini – Emilia Romagna
Alla sinistra dello stabilimento la ruota panoramica del porto canale, davanti c’è la vita che scorre sul bagnasciuga, dietro si celebra lo “struscio” tipico del lungomare di Rimini. Ma il vero divertimento, per chi va al Turquoise, è staccare da tutto: l’aspetto ricorda una sorta di oasi nel deserto e riesce a distinguersi dal panorama riminese. È considerata la spiaggia delle feste e già all’ora dell’aperitivo il bar inizia a fremere e del resto la carta cocktail, sviluppata in collaborazione con la distilleria emiliana Casoni, è intensa. Ogni serata è a contenuto gastronomico diverso, il venerdì c’è la festa a tema e il sabato festa animata. La spiaggia chiude tardi, alle dieci di sera, e poi il bar procede a oltranza.
Penelope a Mare, Pescara – Abruzzo
Una location nata per stupire e dai grandi numeri con le sue cene-evento che accolgono oltre mille persone per la disco. Penelope a Mare è il centro nevralgico della notte estiva di Pescara. Lo stabilimento cha avviato molte collaborazioni con diversi brand tra cui Campari per gli aperitivi, Moët & Chandon per le bollicine di champagne e Havaianas per le shoes, che ha realizzato una doccia a forma di infradito. Le serate di punta sono quelle del weekend, dal giovedì alla domenica, quando la musica va avanti fino alle prime luci dell’alba.
Beach Club Versilia, Cinquale – Toscana
Con le Apuane a far da sfondo, il Beach Club Versilia di Cinquale comprende due piscine e una palestra vista mare ed è dotato di una cinquantina di tende tra spiaggia e zona pool. Ma è alla notte che questa struttura esprime il meglio di sé, con il programma di eventi che prende il via alla metà di maggio e si protrae fino a settembre, dapprima nei weekend e poi anche durante la settimana e in particolare ad agosto, quando la parte disco è attiva ogni sera. Il genere musicale varia dall’hip hop alla house e tech-house. Ed è frequentato da celebrities di tutto il mondo: la scorsa estate in pista a ballare c’era anche Leonardo Di Caprio, il cui yacht era ormeggiato a largo di Forte dei Marmi.
Nikki Beach, Porto Cervo – Sardegna
Qui è come stare come Robinson Crusoe, su una spiaggia deserta, ma con tutti i comfort e soprattutto con il piacere di ballare sulla sabbia in buona compagnia, ammirando un mare unico al mondo. Il Nikki Beach si raggiunge via acqua da Cala di Volpe con un tender, ed è già parte dell’esperienza. Il centro della vita di questo piccolo villaggio isolato è l’area beach bar e ristorante, un day-time restaurant perché alle sette di sera, quando altrove la vita tende a iniziare, qui è già il momento di levare le tende. Qui infatti si balla di giorno, ed è questa la formula del Nikki, secondo la visione dei fondatori presenti oggi nel mondo con cinque resort e undici beach club. Un lido diurno, nel quale la componente food è fondamentale al pari della musica selezionata dai dj presenti fin dall’apertura della cucina. La gente balla, anticipando la serata e vivendo la spiaggia come luogo di festa.
articolo di Andrea Guolo – VOGUE ITALIA .IT