10.3 C
Camerota
domenica, Novembre 24, 2024
spot_img

Al via Unimusic Festival, cultura e un programma su Pasolini. Quarta edizione rassegna Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli

Turismo

Al via Unimusic Festival, cultura e un programma su Pasolini. Quarta edizione rassegna Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli

Parte la IV Edizione di Unimusic, Festival della musica e della cultura della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, realizzato in partnership con l’Università Federico II. Doppia inaugurazione nel Cortile delle Statue dell’Università il 9 e 10 settembre, poi un cartellone di appuntamenti fino al 2 ottobre che si concluderà con una rassegna di musica e spettacolo dedicata a Pasolini. Venerdì 9, alle ore 20.30, appuntamento con Incompiuta 200°, la Sinfonia Incompiuta di Schubert, il capolavoro che nel 1822 il giovane Franz non riuscì a portare avanti oltre il secondo movimento, proposta 200 anni dopo in un’inedita versione completa di un terzo e di un quarto movimento elaborati dal maestro di origine istriana Nicola Samale, a partire dagli appunti autografi dello stesso Schubert. Una proposta stimolante, sottolineano gli organizzatori, “che sarà preceduta da alcune gemme vocali e strumentali di Durante, Pergolesi e Porpora alla scoperta del versante più sentimentale e intimo del ‘700 napoletano, degna introduzione al mondo schubertiano”.
Dirige la Nuova Orchestra Scarlatti il giovane direttore campano Alfonso Todisco. Partecipa il soprano Gabriella Colecchia.
Samale, attivo come direttore, ricercatore, musicologo, sarà presente al concerto e presenterà (ore 19.00, sempre nel Cortile delle Statue) il suo libro Gradus ad Parnassum per la direzione d’orchestra, con la partecipazione di Imma Battista, Felice Cavaliere, e Alfonso Todisco, curatore del volume.
Sabato 10 settembre, alle 19, Giovani europei in concerto, un evento che vedrà il Cortile delle Statue accogliere 170 giovanissimi musicisti: i 50 francesi dell’Orchestre Philarmonique du Pays d’Aix Junior e 120 napoletani e campani dell’Orchestra Scarlatti Junior, uniti nel segno della grande musica. Nella prima parte del concerto si esibiranno i giovani ospiti francesi, diretti dal maestro Jacques Chalmeau. La seconda parte sarà avviata dalla Scarlatti Junior diretta dal maestro Gaetano Russo con un programma spaziante da Sibelius e Gershwin a Totò, per poi concludersi con tutti i 170 ragazzi uniti in un’esecuzione del Boléro di Ravel. La grande festa musicale europea sarà dedicata alla memoria della professoressa Mia Filippone, vicesindaco e assessore all’Istruzione del Comune di Napoli. Venerdì 23 settembre prenderà il via la rassegna Archivio PPP – Pasolini, Napoli e la Musica: “Un cartellone tra musica, spettacolo, reading e conversazioni intorno agli aspetti della personalità di Pier Paolo Pasolini (quest’anno ricorre il centenario della nascita), poeta e scrittore ‘corsaro’ – si sottolinea ancora – regista di un suo peculiare ‘cinema di poesia’, intellettuale eretico e ‘luterano’, il tutto indagato attraverso il suo particolare rapporto con la musica e Napoli”.(ANSA).

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca