Al TTG di Rimini ISNART certifica la crescita turistica di Salerno.
Si è conclusa la prima tappa del turismo nazionale al TTG di Rimini la kermesse che vede
il mondo del settore turistico darsi appuntamento a Rimini per poi rivedersi a febbraio alla BIT di Milano.
Qui una serie di importanti incontri dibattiti e riflessioni sulla stagione turistica Appena
conclusa, per molti, e sulla quale anche l’Ente Camerale di Salerno per mezzo della commissione turismo presieduta dal Presidente Raffaele Esposito, ha dato il suo importante contributo.
Siamo stati invitati a partecipare ad un importante momento di confronto istituzionale
promosso dal comune di Salerno dichiara il Presidente Esposito, nello stand regionale abbiamo avuto modo di spiegare i punti di forza della nostra terra con l’idea già condivisa con le maggiori sigle sindacali, operatori ed enti locali e regionali di una DMO di area vasta che sarà “Salerno e la Sua Provincia UNESCO destination” proprio per rafforzare la destinazione salernitana e la Sua Provincia attraverso l’infrastruttura fondamentale che è l’aeroporto, abbiamo spiegato alle istituzioni presenti il lavoro camerale che attraverso ISNART E UNISA porterà presto alla costituzione di un tavolo di lavoro per porre in essere unitamente ai grandi players della nostra provincia Salernitana la definizione di una strategia di promozione di marketing, un faro inclusivo e fondamentale per evitare dispersioni di risorse e contribuire alla crescita ed alla identificazione della nostra terra, ricca di patrimonio UNESCO, con una costa straordinaria, i borghi meravigliosi ma
anche città d’arte e storia, cultura e dieta mediterranea.
Insomma un mix straordinario per lavorare alla geolocalizzazione della nostra terra che non
deve più essere “confusa” nel panorama della scelta delle destinazioni del bacino del Mediterraneo.
Interessante, come sempre, è stata l’analisi di ISNART che utilizzando i nuovirilevatori turistici digitali e quindi la “Location Intelligence” ha proposto un importante focus per Salerno città e una destinazione della costiera amalfitana Vietri sul Mare che hanno promosso al TTG i rispettivi territori con uno stand a ridosso di quello regionale, da qui la certificazione di un “turismo” che cresce per Salerno città, specie con l’utenza estera, che va governato in un contesto di area vasta con una strategia di fondo per implementare ancora di più i flussi dall’estero.
Migliorare i servizi e gli aspetti dell’accoglienza sarà un passo fondamentale per garantire
flussi costanti e qualitativamente migliori.
Sia in Confesercenti Assoturismo che in ambito camerale conclude il presidente Esposito
siamo al lavoro affinché queste progettualità prendano forma velocemente perché nel bacino del Mediterraneo le destinazioni sono cresciute e continuano a crescere poiché non vivono di campanilismi e di gelosie ma alimentano concetti inclusi di territori vasti rispettando le autenticità e pretendendo i giusti servizi territoriali.