Dal 19 al 20 luglio 2024, la pittoresca Piazza San Domenico di Marina di Camerota sarà il palcoscenico della undicesima edizione di “A Prescindere…”. La manifestazione, promossa dall’Associazione OPERA, si propone di celebrare e ricordare la singolare figura di Federico Salvatore, attore-cabarettista caratterista del cinema italiano, nato a Napoli il 29 marzo 1959.
“A Prescindere…” mira a coinvolgere non solo gli appassionati del cinema italiano, ma anche personalità del mondo politico, accademico, culturale e artistico. L’evento si apre alle nuove generazioni, immergendole nella bellezza e nelle sensazioni della “settima arte”, spingendo chi è cresciuto con lo streaming a riscoprire l’atmosfera unica del cinema.
Federico Salvatore è stato un noto attore, cabarettista e cantautore italiano, nato il 29 marzo 1959 a Napoli. La sua carriera artistica è stata caratterizzata da un forte legame con la cultura e la tradizione napoletana. Ha ottenuto popolarità grazie alla sua abilità nel combinare umorismo, satira e musica.
E’ conosciuto per le sue performance teatrali e le sue canzoni comiche, spesso caratterizzate da testi arguti e da uno sguardo ironico sulla vita quotidiana: tra i suoi brani più celebri ci sono “Azz…”, “Federico e Salvatore”, “Napoli”, “Sulla porta” e “Uomini di Mare”. L’organizzazione di “A Prescindere…” dedicherà, nel corso della prima serata, uno spazio per ripercorrere i momenti più iconici del grande artista napoletano.