9 C
Camerota
lunedì, Novembre 25, 2024
spot_img

Aree Interne, parte da Roccadaspide il progetto “Circuiti Cilentani” coinvolti nel progetto 29 comuni

Turismo

Aree Interne, parte da Roccadaspide il progetto “Circuiti Cilentani” coinvolti nel progetto 29 comuni

ROCCADASPIDE. Parte da Roccadaspide “Circuiti Cilentani”, un progetto innovativo per scoprire le aree interne, un’idea agevole, dinamica, stimolante e utile a principianti e professionisti del turismo, amanti dei meravigliosi doni della natura.

Promuovere il recupero e la valorizzazione degli itinerari storico-naturalistici per consentire una fruizione sicura e lo sviluppo di un turismo dedicato al trekking e all’escursionismo da Roccadaspide a Roscigno, da Novi Velia a Vallo della Lucania, un percorso che rincorre 29 comuni. È la finalità di “Circuiti Cilentani”, un progetto acquisito dal Comune di Roccadaspide e redatto dalla Ediling srl affidataria dell’incarico, dell’importo di €520.000 per proporre la rete sentieristica nei 29 Comuni del Cilento interno, valorizzare la storia, la cultura e le bellezze e naturalistiche assieme ai servizi e alle attività collegate.

L’obbiettivo è favorire il turismo naturalistico e i sistemi di accoglienza, senza dimenticare le produzioni tipiche, le tradizioni locali e gli eventi che qui vengono celebrati nelle varie stagioni dell’anno.

Il progetto del Comune di Roccadaspide per le aree del Cilento interno, si sviluppa in 4 fasi:

MAPPATURA E GEOREFERENZIAZIONE DEI SENTIERI, SVILUPPO DEL PROGRAMMA E DEL SOFTWARE, SVILUPPO DEL PIANO DI MARKETING e ATTUAZIONE DEL PIANO DI MARKETING, sono i momenti in cui si sviluppa il progetto.

FASE 1 – SERVIZIO DI MAPPATURA E GEOREFERENZIAZIONE DEI SENTIERI. I risultati ottenuti dalle rilevazioni sul campo saranno la base sulla quale verrà elaborata la prima cartografia dei sentieri naturalistici del Cilento Interno. Tutte le informazioni infatti dovranno essere caricate, giorno per giorno, sulle principali piattaforme online, come wikiloc o google maps, in modo da poter essere condivisi con tutti gli utenti.

FASE 2 – SERVIZIO DI SVILUPPO DEL PROGRAMMA E DEL SOFTWARE. Ha l’obiettivo di sviluppare un programma che consenta la navigazione online della rete sentieristica del Cilento Interno, tramite pc, smartphone, etc. Il software sarà interfacciabile con i principali programmi di mappatura presenti in rete, fra tutti Google Maps e Google Earth, e conterrà molteplici informazioni utili ai fruitori dei sentieri: dai punti di osservazione alle particolarità ambientali. Contestualmente, sarà ideato e realizzato il logo dei “CIRCUITI CILENTANI”, che sarà registrato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e rappresenterà il Cilento Interno in tutte le attività promozionali e non solo. La piattaforma web permetterà di creare dialoghi ed interazioni tra gli utenti, i quali potranno essere sempre aggiornati sugli eventi in programma nei 29 Comuni del Cilento Interno.

FASE 3A – SERVIZIO DI SVILUPPO DEL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing verrà elaborato a partire da un’analisi del mercato, che comprenderà una serie di ricerche su contesto, prodotto, target e concorrenza, con lo scopo di comprendere lo scenario in cui si opera e raccogliere tutti gli elementi che possono aiutare a prevedere gli scenari futuri. L’analisi inoltre avrà l’obiettivo di riposizionare il brand “Cilento” nel mercato attuale, già ampiamente utilizzato e noto.

FASE 4. ATTUAZIONE DEL PIANO DI MARKETING Il primo canale on line per promuovere il progetto è rappresentato dai social network. Il profilo utilizzerà il logo creato e avrà un riferimento al portale costruito. Per coinvolgere gli utenti potranno essere creati dei contest; i vincitori riceveranno dei coupon di sconto o regali in attività connesse con la fruizione dei servizi. Il Piano di marketing indicherà gli eventi a cui partecipare e da ideare e realizzare per pubblicizzare il progetto.

La promozione potrà essere effettuata anche attraverso giornali, tv, etc. (locali e/o nazionali). In particolare, si potrà produrre un video promozionale da far trasmettere da un’emittente televisiva.

L’intervento riguarda i 29 Comuni del Cilento Interno: Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo e Vallo della Lucania. Adesso partiranno le fasi sopra elencate. (Comunicato Stampa)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca