9.9 C
Camerota
domenica, Novembre 24, 2024
spot_img

Castiglione di Ravello, conclusi i lavori al costone roccioso sulla Statale 163 Amalfitana

Turismo

Castiglione, conclusi i lavori al costone roccioso sulla Statale 163 Amalfitana

Conclusi i lavori di somma urgenza al costone roccioso che sovrasta la Statale 163 Amalfitana a Castiglione di Ravello: lo scrive “Il Quotidiano della Costiera”.

Nelle scorse settimane, già a partire dal mese di dicembre, si erano verificati ulteriori piccoli smottamenti, fortunatamente tutti contenuti, per via della loro piccola entità, dalle reti metalliche di protezione già installate in passato sul ciglio della strada.

Il timore che si potessero verificare frane più imponenti con conseguenti disagi alla viabilità locale ed all’incolumità pubblica hanno, però, richiesto un ulteriore intervento di messa in sicurezza.

Il comune di Ravello, guidato dal sindaco Paolo Vuilleumieur, aveva, infatti, dato il via, già nello scorso 15 dicembre, a lavori di somma urgenza sul costone roccioso che sovrasta la strada, “protetto”, per fortuna, da reti metalliche di protezione, che sono peraltro ben visibili a chi percorre l’Amalfitana.

In precedenza, il Sindaco aveva prodotto un’ordinanza di ripristino e messa in sicurezza destinata ai proprietari dell’area, che erano tutti soggetti privati.

Tuttavia era stato proprio Palazzo Tolla a farsi carico delle spese per poter garantire i lavori di somma urgenza.

Il contrasto al dissesto idrogeologico rappresenta, ancora oggi, uno dei principali obiettivi delle amministrazioni locali della Costiera Amalfitana, con lo scopo di scongiurare fenomeni verificatisi a più riprese negli scorsi anni, e che hanno procurato non pochi disagi a viabilità e trasporti, talvolta anche per lunghi periodi.

Il periodo invernale, negli scorsi anni, ha causato importanti smottamenti proprio lungo il corso dell’Amalfitana, che solo per pura casualità non hanno investito automobili in transito, basti pensare, ad esempio, al crollo del costone della Vagliendola, avvenuto ad Amalfi il 3 febbraio del 2021, oppure alla frana nei pressi dell’Hotel Cetus, verificatasi il 21 dicembre del 2019, solo per citare due tra i fenomeni più impattanti.

Per quest’ultimo, in particolare, il comune di Cetara ha ottenuto, nei giorni scorsi, ben due milioni di euro per completare i lavori di ripristino dei costoni rocciosi.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca