Il pm dell’inchiesta Prisma che ha portato al -15 di penalizzazione si dichiara apertamente tifoso del Napoli. Odio la Juventus
Le frasi sono risalenti a qualche anno fa, ma destinate inevitabilmente a far discutere. A pronunciarle è Ciro Santoriello, uno dei pm dell’inchiesta Prisma che indagano sulla Juventus e sui suoi ex dirigenti, nel corso di un convegno risalente alla primavera 2019 in cui già si parlava di bilanci e della questione plusvalenze: “Io, lo ammetto, seguo e sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus – le parole del magistrato -. Come pubblico ministero sono antijuventino, contro i ladrocini in campo”.
Ciro Santoriello: “Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus”
Succede a un convegno del 2019, dal titolo: “Il Modello organizzativo e le società calcistiche. La prevenzione degli illeciti tra giustizia penale e sportiva”. Partecipa il magistrato Ciro Santoriello, pubblico ministero dell’Inchiesta Prisma, sulla base delle cui intercettazioni la Juventus è stata penalizzata di 15 punti dalla giustizia sportiva. Nel primo video un relatore dice: “Rimaniamo distanti sul fatto che lei sia pm e io avvocato, e che lei tifa Napoli e io tifo Inter”. Santoriello chiosa: “Basta che non sia la Juventus”. Ben più pesanti le frasi pronunciate nel secondo video: “Come presidente di una società di calcio – dice Santoriello – non sono bravo se faccio gli utili ma anche se vinco gli scudetti. A volte però c’è un rapporto di incompatibilità tra le due cose. Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero sono antijuventino, contro i ladrocini in campo, eppure mi è toccato scrivere archiviazioni”.
L’inchiesta Prisma, va ricordato, è quella che ha spinto la giustizia sportiva a riaprire il caso sulle plusvalenze e condannare la Juventus, sulla base delle intercettazioni cui ha avuto accesso, a una penalizzazione di 15 punti. Tutto il materiale che è servito a scrivere la sentenza dei -15 punti alla Juventus giunge dalla Procura di Torino e da un pm che si dichiara antijuventino e che afferma “odio la Juventus”. “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni – il commento immediato, attraverso Twitter, del ministro dello Sport Andrea Abodi -. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”.
Intanto stasera a Salerno la Juventus di Massimiliano Allegri cerca una vittoria salvezza: quota 40 punti è ancora lontana. Le parole di Santoriello finiscono in prima pagina su Tuttosport, mentre sono totalmente assenti dalle aperture di Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport. Scelte. (Fonte TODAY.IT)