Buone le condizioni di salute del ‘paziente zero’ e familiari grazie ai vaccini
La situazione è sotto controllo
L’Asl continua a seguire con la massima attenzione la situazione.
Il fatto che il ‘paziente zero’ Omicron fosse vaccinato, “credo che abbia avuto un effetto sul suo stato attuale di salute.
Il tampone che abbiamo fatto ieri sera, prima di inviarlo al Cotugno per il classico sequenziamento, ha rilevato una carica virale bassa: in genere questa si osserva in procinto della guarigione è tanto che il paziente è asintomatico. tranquilli”.
Ad affermarlo è il direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo che prosegue: “Questo, apre un ragionamento molto serio sull’efficacia dei vaccini che stiamo somministrando: l’operazione da fare ora è la vaccinazione su scala globale, nei poveri, che è il motivo per cui si sono queste ricercate varianti.”
Ieri sono stati 1.147, in Campania i casi positivi al Covid su 29.578 test esaminati. Resta stabile il tasso di incidenza che sabato sera al 3,88% e ieri 3,87%. Due i decessi nelle ultime 48 ore ed un deceduto. Negli ospedali restano invariati a 25 i posti letto occupati in terapia intensiva; leggermente in aumento i ricoveri in degenza con 300 posti letto occupati.