Natale 2022 e caldo, tanti record a rischio in alcune città: previsioni meteo
Il caldo a Natale 2022 è confermato. Nei prossimi giorni l’Anticiclone Africano si rafforzerà sempre più e potrebbe durare fino alla fine dell’anno, spiegano gli esperti del sito www.iLMeteo.it: “Se fossimo stati in Estate, con una configurazione meteorologica simile, avremmo toccato i 40°C”.
“In questo periodo dell’anno, con le giornate che sono ancora decisamente corte, il raffreddamento della lunga notte gioca un ruolo determinante ad abbassare i valori termici, altrimenti con questo anticiclone sarebbe stata piena Estate: ma attenzione – avvertono gli esperti – nonostante le lunghe notti invernali, il termometro riuscirà comunque a raggiungere massime di 25°C in Sicilia, sfiorerà i 20°C al Centro Italia e salirà sopra la media del periodo anche in montagna, con lo zero termico a 3500 metri, un valore elevato anche ad agosto, figuriamoci alla fine dell’anno”.
Per arrivare a questo Caldo Natale, passeremo però per lunghi momenti grigi, specie sul versante tirrenico e sul settore ligure; anche la Pianura Padana continuerà a vestirsi di grigio per le feste, mentre il sole sarà prevalente in montagna, sul versante adriatico e sulle Isole Maggiori.
Nella previsione di sintesi dobbiamo poi ricordare il caldo anomalo in arrivo anche sulle Alpi con lo zero termico oltre i 3000 metri: purtroppo sono attese delle piogge anche a 2000 metri in Valle d’Aosta tra oggi e domani, in particolare sulla zona del Bianco. In montagna il Natale si presenterà con un bel sole, ma farà un po’ caldo di giorno nei fondivalle: meglio sciare al mattino sulla tanta neve caduta nelle ultime 3 settimane.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 22. Al nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole sui monti ad eccezione del settore alpino occidentale. Al centro: cielo coperto con pioviggine sul versante tirrenico, meglio sulle adriatiche. Al sud: sole e caldo per il periodo, qualche addensamento per nubi marittime sul fianco tirrenico.
Venerdì 23. Al nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole in montagna salvo in Valle d’Aosta dove sono attese piogge. Al centro: nuvoloso con pioviggine isolata sul versante tirrenico, sole sulle adriatiche; clima mite. Al sud: piogge sulla Calabria tirrenica, meglio altrove.
Sabato 24. Al nord: coperto in pianura, sole in montagna. Al centro: nubi basse sparse lungo il versante tirrenico, bello altrove. Al sud: soleggiato e caldo per il periodo.
Tendenza. Natale in prevalenza soleggiato e mite al Centro-Sud ed in montagna, coperto in Pianura Padana. Anticiclone Africano indisturbato almeno fino al 30 dicembre.