10.3 C
Camerota
domenica, Novembre 24, 2024
spot_img

Due campani nel Governo Meloni: Sangiuliano alla Cultura, Piantedosi al Viminale

Turismo

Due campani nel Governo Meloni: Sangiuliano alla Cultura, Piantedosi al Viminale

Sono due i ministri originari della Campania nella squadra del nuovo governo di Giorgia Meloni,  il napoletano Gennaro Sangiuliano e l’irpino Matteo Piantedosi.

Gennaro Sangiuliano Ministro della cultura: 60 anni, napoletano, laurea in giurisprudenza conseguita alla Federico II, è giornalista e saggista.  A lungo inviato di economia e politica internazionale è stato direttore del quotidiano “Roma” di Napoli, poi in Rai. Collabora al quotidiano Sole24Ore e con periodici di economia ed esteri. Gennaro Sangiuliano è anche docente di Storia dell’Economia e dell’impesa alla Luiss Guido Carli di Roma. La scelta della leader di Fratelli d’Italia non sorprende, il giornalista napoletano è stato  più volte indicato  come possibile candidato del centrodestra alla guida della Regione Campania.

L’altro campano nel Governo è l’irpino Matteo Piantedosi che guiderà il Viminale.  Avvocato, cinquantanove anni, uomo di Stato già Prefetto a Roma e Bologna, al ministero dell’Interno c’era già stato nel 2018 da Capo di Gabinetto di Matteo Salvini.  Laureato in legge a Bologna, Piantedosi inizia lì la sua carriera, otto anni in prefettura come capo di gabinetto. Ci ritorna nel 2017 come prefetto, dopo essere stato prefetto di Lodi e numero due della polizia. Seguiranno gli incarichi ministeriali, poi quello nella Capitale.

I complimenti di Rotondi per Piantedosi.

“Complimenti a Giorgia Meloni: ha varato un esecutivo politico, ma ricco di eccellenze professionali. Quale deputato di Avellino, esprimo l’unanime rallegramento dell’Irpinia per la nomina a ministro degli Interni di uno dei suoi figli migliori, Matteo Piantedosi”. Lo scrive in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, Gianfranco Rotondi.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca