8.4 C
Camerota
domenica, Novembre 24, 2024
spot_img

Camerota. Consiglio Comunale straordinario, ordine del giorno: “Torre del Poggio, il Comune esercita la prelazione”

Turismo

Camerota. Consiglio Comunale straordinario, ordine del giorno: “Torre del Poggio, il Comune esercita la prelazione”

Consiglio Comunale straordinario nel tardo pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport a Marina di Camerota: altra giornata storica
Il Presidente del Consiglio Comunale Vincenza Perazzo, d’intesa col Sindaco e l’intera Amministrazione, ha convocato una seduta straordinaria per sabato 24 settembre 2022, alle ore 19.00, per deliberare e discutere della proposta di Mario Salvatore Scarpitta e dell’Assessore Teresa Esposito di esercitare il diritto di prelazione previsto dall’art. 61 D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) sulla Torre del Poggio.
Il Consiglio Comunale, aperto al pubblico, si terrà all’interno del Palazzetto dello Sport di Marina di Camerota, e si rende necessario per rispettare il termine imposto dalla legge per l’esercizio della prelazione, dopo che la Soprintendenza ha dato notizia dell’assegnazione del bene sottoposto a vincolo storico/artistico da parte del Ministero.
“E’ un’occasione irripetibile e l’abbiamo presa al volo”, precisa il Sindaco Scarpitta. “Dopo il Palazzo Marchesale, la Torre del Poggio è un altro dei simboli di Camerota. Recuperare un altro dei nostri gioielli è azione doverosa. Noi siamo pronti e mi auguro che il Consiglio voti all’unanimità”. Fa eco l’Assessore Esposito: “Valorizzeremo la Torre del Poggio e la trasformeremo in un luogo che aiuterà la crescita culturale e turistica dell’intero territorio. Quello che oggi è un fabbricato diruto sarà inserito in un grande progetto insieme al Castello”.
“Mi piacerebbe una bella partecipazione della cittadinanza, anche se abbiamo dovuto organizzare tutto con urgenza”, chiosa Mario Salvatore Scarpitta, “perché dopo il Palazzo Marchesale, con la Torre del Poggio continua un’importante azione amministrativa, resa possibile grazie al risanamento che dal 2017 ad oggi poniamo in essere in maniera incessante”.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca