10 C
Camerota
domenica, Febbraio 23, 2025
spot_img

Rocco Hunt: da Salerno a Sanremo, il ritorno del poeta urbano

Turismo

Rocco Hunt: da Salerno a Sanremo, il ritorno del poeta urbano

Quindici anni fa, partiva dalla periferia di  Salerno con il sogno di conquistare le classifiche, tra lo scetticismo di chi gli consigliava un percorso più sicuro e lontano dalla musica. Oggi, Rocco Hunt raccoglie i frutti del suo talento e della sua determinazione. Il rapper, che a novembre compirà 30 anni, torna sul palco del Festival di Sanremo con “Mille vote ancora”, un brano che racconta la nostalgia di chi ha lasciato la propria terra per inseguire i propri sogni.

Dopo la vittoria tra i Giovani nel 2014 con “Nu juorno buono” e la partecipazione del 2016 con “Wake Up”, Rocco Hunt torna all’Ariston con una nuova maturità artistica e personale. “Dopo nove anni rientro cresciuto, con più esperienza, con una visione della vita diversa. Sono diventato padre e ho imparato a guardare le cose con maggiore consapevolezza”, racconta il rapper, che ha collezionato oltre 40 dischi di platino tra Italia, Spagna e Francia.

Nel suo nuovo brano canta la nostalgia per la sua Salerno: gli amici, il quartiere, i ricordi che convivono con le difficoltà che lo hanno spinto a partire. “Salerno mi ha dato ambizione e fame di successo, ma offre poche opportunità ai giovani. Il mio ritorno a Sanremo vuole raccontare proprio questa realtà”.

Pioniere del rap in dialetto napoletano, Rocco Hunt ha contribuito a sdoganare l’uso della lingua partenopea nel pop italiano, aprendo la strada ad artisti come Geolier. “Nel 2014 sembrava impossibile vincere con un brano hip hop in napoletano, oggi non ci sono più pregiudizi sulla lingua e sul genere”.

Nella serata delle cover, il rapper omaggerà Pino Daniele con “Yes I Know My Way”, insieme a Clementino. “È una responsabilità enorme. Pino Daniele è sacro per noi, ma l’ultima volta che ha cantato questo brano al Palapartenope, io e Clementino eravamo con lui sul palco. Chiudiamo un cerchio”.

Dopo Sanremo, Rocco Hunt si prepara a due eventi speciali: l’11 settembre alla Reggia di Caserta e il 6 ottobre all’Unipol Forum di Milano, per il suo debutto nei palasport. (Salernonotizie)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca