Spagna. Don Gianni Citro relatore in occasione delle “Jornadas sobre el Arte Barroco y la figura del pintor napolitano Paolo De Matteis”
È stata un’esperienza di grande rilevanza artistica e culturale quella vissuta a Cocentaina, in Spagna, in occasione delle “Jornadas sobre el Arte Barroco y la figura del pintor napolitano Paolo De Matteis”, organizzate dall’Ajuntamento di Cocentaina e dall’Universidad de Alicante, il 17 e 18 settembre 2024.
Don Gianni Citro, Presidente della Fondazione Meeting del Mare CREA e curatore della mostra “Paolo De Matteis. Un Cilentano in Europa” (2013), è intervenuto con una relazione che ha arricchito il dibattito sulla figura e l’opera del grande pittore. La delegazione del Comune di Orria, patria di De Matteis, ha avuto l’onore di partecipare a questo importante momento di scambio culturale, rafforzando il legame tra territori uniti dall’amore per l’arte e la storia. Ringraziamo l’Ajuntamento di Cocentaina per l’ospitalità e l’impegno nella valorizzazione del patrimonio artistico europeo.