13.2 C
Camerota
sabato, Novembre 23, 2024
spot_img

Centola, incidente ferroviario: Confesercenti chiede il miglioramento dei servizi

Turismo

Centola, incidente ferroviario: Confesercenti chiede il miglioramento dei servizi

CENTOLA. Il recente incidente ferroviario del treno merci presso la stazione di Centola ha messo in evidenza le gravi criticità del sistema di trasporto locale, ben note ai residenti. Queste problematiche stanno aggravando ulteriormente la situazione delle attività turistiche nel basso Cilento e nel Golfo di Policastro, scoraggiando i visitatori che preferiscono mezzi di trasporto sostenibili per esplorare questa zona.

Le stazioni ferroviarie spesso risultano fatiscenti e prive di servizi essenziali, come bagni e aree di ristoro, aumentando il disagio per i viaggiatori. Raffaele Esposito, presidente provinciale di Confesercenti, sottolinea come il deragliamento abbia amplificato “i disagi già esistenti. Inoltre, i lavori programmati da Anas sui viadotti della tratta cilentana durante la stagione turistica hanno ulteriormente complicato la situazione“.

Esposito richiama l’attenzione sulla necessità urgente di riqualificare e ammodernare la rete ferroviaria, in vista anche della riapertura dell’aeroporto di Salerno: “Non possiamo permettere un fallimento clamoroso non garantendo servizi adeguati, veloci e sicuri da e per l’aeroporto e Salerno capoluogo. È imperativo trovare una soluzione definitiva per migliorare la mobilità e l’accessibilità di questi territori“.

Quindi, conclude: “Le Istituzioni e la politica locale devono prendere coscienza della gravità della situazione, che sta minando la fedeltà di migliaia di ospiti, incluse le utenze turistiche fidelizzate negli anni”.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca