8.5 C
Camerota
sabato, Novembre 23, 2024
spot_img

Elezioni Europee 2024. Gli ultimi sondaggi prima delle elezioni europee

Turismo

Gli ultimi sondaggi prima delle elezioni europee

Mancano 15 giorni alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno e oggi, venerdì 24 maggio, è l’ultimo giorno in cui si possono pubblicare i sondaggi. Come spiega il Manuale elettorale pubblicato dalla Camera, dal 25 maggio scatta il «divieto di pubblicazione o diffusione di sondaggi» sulle elezioni.

Nelle ultime tre settimane, il Partito Democratico, Forza Italia e la Lega hanno guadagnato consensi rispetto ad aprile, mentre le liste “Stati Uniti d’Europa”, “Azione-Siamo europei” e Alleanza Verdi-Sinistra rischiano di non superare la soglia di sbarramento, fissata al 4 per cento dei voti. I consensi di Fratelli d’Italia e del Movimento 5 Stelle, invece, hanno registrato piccole variazioni.

Per capire che cosa dicono gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni europee, abbiamo analizzato tutti quelli realizzati dal 1° al 23 maggio, pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. Per evitare distorsioni abbiamo pesato i risultati dei sondaggi per la dimensione del campione degli intervistati e per la data in cui sono stati condotti. Ricordiamo che i sondaggi vanno letti con attenzione. Per esempio hanno tutti un margine di incertezza: per questo motivo guardiamo alla media dei sondaggi, e non a un singolo sondaggio, per avere un quadro il più affidabile possibile.

Che cosa dicono i sondaggi a due settimane dalle europee

Se si votasse oggi, Fratelli d’Italia sarebbe il partito più votato del Paese: il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni otterrebbe il 27 per cento dei consensi (questa percentuale è compresa in un intervallo di incertezza che va dal 24,5 al 29,5 per cento).

Al secondo posto c’è il Partito Democratico con il 20,7 per cento (18,5-22,9 per cento), seguito a distanza di quattro punti dal Movimento 5 Stelle con il 15,7 per cento (13,7-17,8 per cento). Il partito di Giuseppe Conte è ormai al terzo posto da oltre un anno e a maggio il divario con il partito di Elly Schlein è tornato a crescere.

A seguire ci sono i due alleati di governo di Fratelli d’Italia: Forza Italia con l’8,9 per cento (7,3-10,4 per cento) e la Lega con l’8,6 per cento (7,1-10,1 per cento). A maggio la distanza tra il partito di Antonio Tajani e quello di Matteo Salvini si è ridotta, dopo che a marzo Forza Italia aveva superato la Lega.

Tra le altre forze politiche, la lista “Stati Uniti d’Europa” – di cui fanno parte Italia Viva e Più Europa – è al 4,3 per cento (3,1-5,6 per cento); Alleanza Verdi-Sinistra – formata da Europa Verde e Sinistra Italiana – è al 4,3 per cento (3,2-5,4 per cento); e “Azione-Siamo Europei” è al 4,0 per cento (3-5,2 per cento). La lista “Pace Terra Dignità” del giornalista Michele Santoro è al 2,1 per cento (1,2-2,9 per cento), mentre la lista “Libertà” di Cateno De Luca è all’1,6 per cento (0,9-2,3 per cento).

Questi partiti rischiano di non superare la soglia di sbarramento del 4 per cento e di non eleggere nessun parlamentare europeo. (Fonte: PAGELLA POLITICA)

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca