Santa Marina scoperta una maxi discarica abusiva di rifiuti pericolosi. Il proprietario è stato individuato e denunciato
Una discarica abusiva di rifiuti pericolosi è stata rinvenuta negli scorsi giorni dagli uomini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno a Santa Marina. Si tratta di una vasta superfice di circa 2.000 mq, con un capannone di 100 mq e 2 container utilizzati per la raccolta e la gestione di diverse tonnellate di rifiuti pericolosi in forma imprenditoriale e in totale assenza di autorizzazioni.
I finanzieri della Tenenza di Sapri hanno quindi proceduto al sequestro dell’intera area, dei tre depositi e dei mezzi utilizzati per la raccolta abusiva e la cernita del materiale lì insistente, tra cui scarti di lavorazioni edili, plastica, metalli ferrosi, pneumatici fuori uso, guaine bituminose, numerosi veicoli fuori uso, al fine di attivare le previste procedure presso gli Enti preposti per consentirne la successiva bonifica.
La condotta posta in essere risulta ulteriormente aggravata in quanto l’area utilizzata ha un grande pregio ambientale, ricadendo all’interno della perimetrazione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il proprietario della superficie, su cui si estendeva la discarica, nonché gestore dell’attività illecita, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lagonegro, dove dovrà rispondere dei gravi reati ambientali commessi. (LA CITTA)