Sanremo 2024, ascolti prima serata: Amadeus si supera, share vola al 65,1%
Amadeus si supera. La serata di debutto di Sanremo 2024 è stata vista ieri, martedì 6 febbraio, dalle 21.25 all’1.59 da 10.561.000 telespettatori, con il 65,1% di share. L’anno scorso l’ascolto medio della prima serata (che era durata dalle 21.18 all’1.40) era stato di 10.758.000 con il 62.5% di share.
Lo share medio della serata è il più alto dal Sanremo del 1995, condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll. La prima parte della prima serata di Sanremo 2024 è stata vista, dalle 21.25 alle 23.31, da 15.075.000 telespettatori con il 64,3% di share. La seconda parte, dalle 23.34 all’1.59, ha ottenuto telespettatori 6.527.000 con il 66,9% di share.
L’anno scorso la prima parte della serata di debutto di Sanremo 2023 era stata vista, dalle 21.18 alle 23.44, da 14.160.000 telespettatori con il 61.7% di share. Mentre la seconda parte, dalle 23.48 all’1.40, aveva registrato 6.296.000 telespettatori con il 64.4% di share.
Per trovare un dato più alto nello share medio di una serata di debutto del festival, bisogna tornare al 1995, quando Baudo ottenne il 65.15%. Nel dato assoluto invece, la media di telespettatori era leggermente superiore l’anno scorso, con 10.758.000 telespettatori, e nel 2022, con 10.911.000 telespettatori. Ma è vero anche che le prime serate del 2023 e del 2022 erano durante leggermente di meno, rispettivamente fino all’1.40 e fino all’1.12. Ieri sera il festival si è chiuso invece all’1.59.
Ascolti tv martedì 6 febbraio 2024
Se, com’era prevedibile, Rai1 con il Festival di Sanremo sbanca l’Auditel, La7 è stata la seconda rete per gli ascolti grazie a ‘DiMartedì’ che ha conquistato 947.000 telespettatori e uno share del 4,4%. Terzo gradino del podio per Italia 1 che con ‘Le Iene’ ha raccolto 819.000 telespettatori e il 4,3% di share.
Appena fuori dal podio Canale 5 con ‘In vacanza su Marte’ (770.000 telespettatori, 3,3% di share), seguito da Rai2 con ‘Man of Fire – Il fuoco della vendetta’ (402.000 telespettatori, 1,82% di share) e da Retequattro con ‘E’ sempre Cartabianca’ (382.000 telespettatori, 2% di share). Rai3 con il film ‘Smetto quando voglio’ ha registrato 257.000 telespettatori con l’1,1% di share. Chiudono la classifica del prime time Tv8 con ‘Revenant – Redivivo’ (170.000 telespettatori, share 0,8%) e Nove con ‘Io, Robot’ (172.000 telespettatori, share 0,8%).
Nell’access prime time Rai1 con ‘Prima Festival’ la fa da padrona grazie a 8.986.000 telespettatori e al 39,1% di share. Su Canale 5 ‘Striscia la notizia’ ha ottenuto invece 2.251.000 telespettatori con l’8,8%. Rai1 si è aggiudicata anche gli ascolti del preserale con ‘L’Eredità’ totalizzando 5.098.000 telespettatori e il 23,4% di share, mentre ‘Avanti un altro!’ su Canale 5 ha registrato 3.571.000 telespettatori con il 21%. Nel complesso le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata, con 16.289.000 telespettatori e il 64,85% di share, la seconda serata, con 9.573.000 e il 71,61% e l’intera giornata con 5.049.000 telespettatori e il 52,64% di share. (ADNKRONOS)