Verso la 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, la guida completa
Per il quinto anno consecutivo Amadeus sarà al timone del Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico presenterà la kermesse in diretta dal palco del Teatro Ariston dove trenta artisti canteranno i loro inediti. Spazio anche al divertimento con ospiti e co-conduttori. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 74esima edizione.
Il sipario sulla kermesse si alzerà martedì 6 febbraio per poi proseguire per altre quattro serate fino alla finale prevista sabato 10 febbraio. Cinque giorni di musica e intrattenimento.
L’appuntamento è ovviamente sul palco del Teatro Ariston che nel corso degli anni ha visto passare alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali divenendo famoso in tutto il mondo.
Cinque co-conduttori affiancheranno Amadeus in altrettante serate. Martedì toccherà a Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione con il brano Due Vite, mercoledì sarà la volta di Giorgia, in gara lo scorso anno con la canzone Parole dette male, classificatasi al sesto posto. Giovedì vedremo Teresa Mannino, mentre venerdì sarà la volta di Lorella Cuccarini. Rosario Fiorello chiuderà la kermesse affiancando l’amico e collega nella serata conclusiva.
Trenta artisti, tre dei quali provenienti dal circuito Sanremo Giovani, presenteranno i loro inediti. Ecco i nomi dei cantanti in gara:
- Ghali – Casa mia
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Gazzelle – Tutto qui
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Angelina Mango – La noia
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Loredana Bertè – Pazza
- Mr.Rain – Due altalene
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Rose Villain – Click boom!
- Mahmood – Tuta gold
- Diodato – Ti muovi
- Annalisa – Sinceramente
- Il Volo – Capolavoro
- Emma – Apnea
- Francesco Renga & Nek – Pazzo di te
- La Sad – Autodistruttivo
- Irama – Tu no
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Sangiovanni – Finiscimi
- Il Tre – Fragili
- Alfa – Vai!
- Maninni – Spettacolare
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- Clara – Diamanti grezzi
- bnkr44 – Governo punk
Festival di Sanremo 2024, chi sono gli ospiti
Ogni anno nomi italiani e internazionali si avvicendano sul palco del Teatro Ariston. Al momento gli ospiti annunciati di questa edizione sono:
- Giovanni Allevi (mercoledì sera)
- Russel Crowe (giovedì sera)
- Roberto Bolle (sabato sera)
Festival di Sanremo 2024, chi si esibisce in Piazza Colombo
Cinque artisti si esibiranno in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo. Martedì sarà la volta di Lazza, secondo classificato con Cenere nel 2023, mercoledì toccherà a Rosa Chemical, anche lui in gara lo scorso anno con Made In Italy. La serata del giovedì sarà ad appannaggio di Paola & Chiara, reduci dal successo sanremese di Furore, venerdì si canterà con Arisa e sabato con Tananai, quest’ultimo protagonista della scorsa edizione con Tango.
Festival di Sanremo 2024, chi si esibisce sulla Costa Smeralda
Quattro artisti si alterneranno sul palco della Costa Smeralda. Tedua sarà il protagonista dello spazio musicale della prima e dell’ultima serata, mercoledì toccherà al DJ francese e produttore Bob Sinclar, giovedì a Bresh e venerdì a Gigi D’Agostino.
Festival di Sanremo 2024, chi conduce il PrimaFestival
Anche quest’anno la kermesse sarà anticipata dal PrimaFestival che vedrà alla conduzione Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras.
Festival di Sanremo 2024, le curiosità
L’orchestra sarà diretta dal maestro Leonardo De Amicis, mentre la scenografia è stata curata da Gaetano Castelli e sua figlia Maria Chiara Castelli.
Festival di Sanremo, chi rappresenterà l’Italia all’Eurovisione Song Contest
Come accaduto negli anni scorsi, il vincitore del Festival di Sanremo avrà la possibilità di rappresentare l’Italia alla 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Malmö martedì 7, giovedì 9 e sabato 11 maggio.