9 C
Camerota
lunedì, Novembre 25, 2024
spot_img

Cetara: pesca sostenibile, il Comune riceve finanziamento di 329mila euro

Turismo

Cetara: pesca sostenibile, il Comune riceve finanziamento di 329mila euro

Il Comune di Cetara ottiene ancora una volta ingenti finanziamenti per la pesca sostenibile. La giunta regionale della Campania ha approvato lo scorso 17 Ottobre la graduatoria finale delle istanze ammesse a finanziamento per il PO Feamp 2014-2020: 329.113,30 euro sono stati assegnati al borgo costiero.

Ad annunciarlo il Sindaco di Cetara Fortunato Della Monica a margine del convegno “Verso una nuova strategia di sviluppo locale”, tenutosi ieri sera presso la torre Vicereale, in cui è stato presentato il Gal Pesca Approdo di Ulisse.

In particolare, si tratta della misura 1.43 che riguarda porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari per la pesca, e della numero 5.68, legata alla commercializzazione.

I fondi della misura 1,43 saranno utilizzati per migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati e contribuire così alla protezione dell’ambiente e a migliorare la sicurezza delle condizioni di lavoro. In particolare, saranno acquistate casse con chip per la tracciabilità del pescato, con relativi accessori e macchine da lavaggio casse che possano consentire la lettura e la sterilizzazione.

I fondi della misura 5.68, invece, serviranno per promuovere la qualità ed il valore aggiunto, tramite la realizzazione di campagne di promozione volte a sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca sostenibile.

E’ un momento importante per la marineria cetarese che potrà contare su attrezzi ad alta tecnologia e su condizioni di lavoro più sostenibili – ha commentato il primo cittadino di Cetara – La nostra attenzione per il settore trainante del nostro paese non viene mai meno: nonostante abbiamo fatto passi da gigante nel campo turistico, la nostra amministrazione non dimentica mai le tradizioni, la storia e le capacità marinaresche acquisite in secoli di storia dalle nostre genti, operando sempre con un occhio di riguardo al settore della pesca in toto“.

E ciò, del resto – ha proseguito il Sindaco del borgo costiero – è dimostrato anche dai lavori che sono in fase avanzata al molo di terra del nostro porto e dall’incanto che ha tenuto, qui a Cetara, negli ultimi giorni, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, con gli armatori delle tonnare di Cetara“. (AMALFINOTIZIE)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca