Cilento, Cristian si laurea con una tesi sulla dieta che gli ha fatto perdere 110 chili
Quella del giovane Cristian Pico, 29enne di Torchiara, è una storia positiva, che parla di forza di volontà e di coraggio, ma anche di radici, di Cilento, di sapere.
Cristian – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è un ragazzo come tanti, figlio di una buona famiglia di lavoratori con un piccolo problema di salute legato al sovrappeso. Tra alti e bassi, infatti, arriva a pesare oltre 220 chili.
A questo punto, decide che nella vita ha bisogno di una svolta e che deve perdere quei chili di troppo. Inizia così, anche grazie allo studio e a quanto imparato all’università che frequenta, un percorso che si preannuncia difficile ma ciò non lo scoraggia.
Cristian, così, a Pasqua del 2022,all’età di 28 anni, inizia una dieta molto intensa divisa in tre periodi. Nel primo, perde 55 chili, poi 15 ed infine altri 30. In totale, alla fine del lungo cammino terminato un anno dopo e quindi qualche mese fa, il peso perso si attesta sui 110 chilogrammi. La dieta di Cristian Pico è quella chetogenica e quindi con pochissimi zuccheri, proteine e lipidi.
E Cristian decide di raccontare il suo viaggio nella tesi di laurea e così è stato. La tesi è in Scienze Gastronomiche Mediterranee alla facoltà di Agraria della Federico II di Napoli.
Nel lavoro c’è lui, la sua storia, la dieta, l’aiuto della dottoressa Francesca Marino, l’operazione di gastrectomia rimandata e poi diventata inutile, la sua famiglia, la sua vita. C’è tanto di sé ed anche tanto di quell’amato Cilento, quella terra che gli ha dato i natali, dove vive tutt’ora con i genitori, la sorella e tanti amici a quattro zampe.