Meteo, stop al caldo record al Sud. Ultimi temporali al Nord
Eventi meteo estremi in attenuazione sull’Italia, dopo i violenti temporali hanno flagellato il Nord Italia e il caldo record che al Sud, con picchi anche di 48 gradi, ha contribuito al alimentare gli incendi che hanno colpito Sicilia, Puglia e Calabria. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, comunica che nel corso della giornata odierna, un flusso di aria fresca Nord Atlantica riuscirà a penetrare sul nostro Paese in forma più decisa, dando luogo ancora a dei focolai temporaleschi, anche se limitatamente ad alcuni tratti del Nordest e, nel pomeriggio, a parte del Centro, specie sui rilievi e sul comparto adriatico. Entro sera qualche rovescio si sposterà fino ai settori più settentrionali della Puglia. Sono ancora elevate le probabilità di grandine di grosse dimensioni associate a forti raffiche di vento fino a 120-130 km/h, chiamate in gergo downburst.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 26. Al Nord: bel tempo prevalente salvo rovesci residui anche intensi al Nord-Est specie al mattino; temperature nella media. Al Centro: alternanza tra nubi schiarite; rovesci sulle adriatiche. Al Sud: piovaschi su Basilicata e Puglia, sole altrove ma con caldo in attenuazione.
Giovedì 27. Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.
Venerdì 28. Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.
TENDENZA: maggiore stabilità atmosferica in un contesto termico ‘normale’ da Nord a Sud.