Camerota. Pol. Marina, onore alla più forte: la squadra dei record vince. Promossi in prima categoria
MARINA DI CAMEROTA. Indomabile, imbattibile, solida e, cosa più importante, unita. La Polisportiva Marina vince contro il Sassano, l’unica squadra che per una grossa fetta di campionato è riuscita a tenere il passo della capolista, e «ammazza» definitivamente un torneo bellissimo. Tre a zero grazie alla doppietta del solito Mattia Serva e del bomber Antonio Recchiuti.
Una cavalcata impressionante degli uomini guidati da mister Luigi Infantini: ventitré vittorie, un solo pareggio e zero sconfitte. Non è mai stata battuta. Per lei miglior attacco con 83 gol fatti e miglior difesa con solo 16 gol subiti. Una corazzata che ha dominato il campionato di seconda categoria Campania, girone H, fin dal prima giornata. Il primo aprile il torneo è già finito ed è solo grazie a capitan Domenico Fiumarella, a bomber Sasà Esposito, all’esperto Adriano Antuoni e al gruppo meraviglioso che insieme sono riusciti a creare. Nessun’altra squadra negli otto gironi di seconda categoria dell’intera regione, ha collezionato così tanti punti.
La vittoria degli arancioneri passa attraverso a diversi fattori. Il primo, indissolubile, lo spogliatoio: solido, come uno scudo, fortino invalicabile. Dal primo giorno ogni singolo ha messo al primo posto gli interessi del gruppo e della squadra.
Il secondo, l’esperienza mista alla passione: quattro volte a settimana sul campo, con il caldo di settembre, con la pioggia gelida di febbraio. I «senatori» al fianco dei ragazzi, loro i primi a sacrificarsi per la causa, per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione.
Il terzo, l’allenatore: Infantini, condottiero esperto, ha saputo tenere gli equilibri, lavare i panni (che inevitabilmente qualche volta si sporcano) all’interno delle mura del Leon de Caprera, alzando la voce quando serviva, durante gli allenamenti, ma proteggendo i suoi ragazzi contro chiunque volesse anche solo provare minimamente a minare la tranquillità della squadra.
Il quarto, la società e tutte le persone che hanno sostenuto il progetto. È raro trovare gente che si approccia in modo così professionistico ad un campionato dilettantistico. Ai calciatori non è mancato mai nulla ed è una fortuna far parte di una compagine così attrezzata e organizzata.
Giunti alla venticinquesima giornata nessuno è riuscito a battere la Polisportiva Marina che, al contrario, è riuscita a riaccendere l’entusiasmo in paese. Ieri, al termine della partita contro il Sassano, valevole come una finale, vinta per tre a zero, è scoppiata la festa sul porto e sul lungomare.
I calciatori hanno sfoggiato la maglia celebrativa e hanno brindato alla promozione in prima categoria. Ora il campionato prosegue, dopo la sosta per le festività di Pasqua, la squadra regina del torneo andrà ad affrontare a Vibonati il Supersantos. Obiettivo? Restare imbattuti. (Luigi Martino)